Dopo la Formentor, anche la Leon Cupra è divenuta ordinabile nei mercati italiani. La sportiva compatta della neonata Casa spagnola (nata dalle versioni sportive di Seat) sarà disponibile sia in versione berlina a 5 porte, sia in versione station wagon con prezzi che partono da 37.800 euro.
benzina o ibrida
Le Cupra Leon e Cupra Leon Sportstourer saranno offerte in due motorizzazioni, una ibrida (dal lancio) e una a benzina più potente che arriverà più avanti. La versione ibrida sarà un plug-in con motore termico da 1,4 litri turbo da 150 Cv di potenza abbinato ad un unità elettrica da ben 115 Cv, per un totale di 245 Cv e 400 Nm di coppia. Una soluzione interessante, soprattutto chi vuole godere dei vantaggi dell’ibrido nei centri urbani. La Casa dichiara uno scatto da 0 a 100 km/h in 6 secondi, mentre sono 52 i km di autonomia garantiti dalle batteria da 13 kWh. La trazione della Capra Leon rimane anteriore, mentre la trasmissione è doppia frizione a 7 rapporti.
La versione a benzina invece monta il “buon vecchio” 2,0 litri TSI turbo da 245 Cv (per chi teme il superbollo) o da 300 Cv. Entrambe le motorizzazioni sono disponibili con la trazione anteriore e in versione berlina e station wagon; volendo, però, c’è anche la versione station Sportstourer 4X4 con motore da 310 Cv. Il cambio DSG è di serie su tutte.
Prezzo e dotazione
L’allestimento della Leon Cupra è ricco: di serie troviamo i cerchi da 19”, i gruppi ottici a LED, il sistema multimediale con schermo da 10,25” l’ambiente light, i sedili sortivi Cupra, le sospensioni adattive, e gli ADAS come il sistema di mantenimento della corsia e la frenata automatica. I prezzi per Cupra Leon 5 porte partono da 37.800 euro, per la Sportstourer station ci vogliono 1.100 euro in più.