La Cupra Terramar è il nuovo SUV di medie dimensioni del marchio spagnolo, che va a posizionarsi sopra l'Ateca in termini di grandezza. Misura 451 cm di lunghezza, 186 cm di larghezza e 158 cm di altezza, con un passo di 268 cm. Il bagagliaio ha una capacità di 430 litri, espandibile a 630 litri facendo scorrere il divano posteriore, mentre nelle versioni ibride plug-in la capacità varia tra 400 e 490 litri. I prezzi partono da 42.500 euro e arrivano fino a 59.550 euro per l'edizione speciale America’s Cup, limitata a 1.337 esemplari. Le consegne inizieranno a novembre 2024.
Design e stile
La Cupra Terramar ha un look grintoso e dinamico, caratterizzato da un frontale proiettato in avanti con fari affilati che includono tre elementi luminosi triangolari. Al posteriore, i fanali sono collegati da una striscia a LED, al cui centro si trova il logo Cupra, conferendo alla vettura un aspetto distintivo e moderno.
Interni e tecnologia
Gli interni della Cupra Terramar riflettono lo stile sportivo dell’esterno. Al centro della plancia si trova un ampio schermo touch da 12,9 pollici per il sistema multimediale, mentre la strumentazione è gestita da un display da 10,25 pollici posto davanti al volante sportivo, tagliato nella parte inferiore. Il climatizzatore può essere controllato tramite una barra touch sotto lo schermo multimediale. La vettura è dotata di compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto, e include una piastra di ricarica induttiva fino a 15 W.
Motorizzazioni
La Cupra Terramar offre una gamma motori articolata. La versione base è equipaggiata con un 1.5 turbo a benzina a quattro cilindri, con sistema ibrido leggero, che eroga 150 CV e trazione anteriore. Le versioni ibride plug-in comprendono la e-Hybrid da 204 CV, dotata di una batteria da 19,7 kWh con un’autonomia elettrica di oltre 100 km, e la e-Hybrid VZ da 272 CV. Inoltre, è disponibile un motore 2.0 TSI turbo benzina a quattro cilindri, con potenze di 204 o 265 CV, abbinato alla trazione integrale 4Motion. Tutti i modelli montano un cambio automatico DSG a doppia frizione.
Dinamica di guida
Per garantire una guida sportiva e dinamica, gli ingegneri di Cupra hanno rivisitato la configurazione del braccio di controllo anteriore per migliorare la risposta dello sterzo progressivo. Le sospensioni, MacPherson all’anteriore e multilink al posteriore, sono abbinate a un sistema di controllo elettronico dell'assetto ribassato di 10 mm, con ammortizzatori a doppia valvola, per migliorare la precisione e il comfort di guida.