DS Automobiles offre una gamma di quattro modelli caratterizzati da un’eleganza raffinata, spiccatamente francese. Oltre alle tradizionali versioni a benzina e diesel, DS vanta un ventaglio di motorizzazioni elettriche e ibride E-Tense derivate dalla partecipazione in Formula E, dove il marchio DS si è guadagnato un doppio titolo.
INDICE |
---|
DS 3 |
DS 4 |
DS 7 |
DS 9 |
È una B-SUV dalle dimensioni compatte, precedentemente chiamata DS 3 Crossback.
È elegante e vanta delle soluzioni raffinate, come le maniglie esterne a scomparsa - presenti su tutta la gamma - e la funzione Smart Access che permette di utilizzare lo smartphone: basta scaricare l'app MyDS ed è possibile configurare 5 chiavi virtuali da condividere con la famiglia.
Gli interni della DS 3 sono ben rifiniti, caratterizzati da alcuni dettagli dalla forma a diamante, e interni personalizzabili con diversi rivestimenti e texture che variano anche in base agli allestimenti: Bastille, Montmartre, Opéra e Rivoli.
La gamma di motori della DS 3 prevede un motore 1.2 turbobenzina 3 cilindri da 100 e 130 Cv, e il turbodiesel 1.5 4 cilindri da 130 Cv.
La DS 3 E-Tense è la versione elettrica da 156 Cv di potenza, è alimentata da una batteria da 54 kWh che assicura un’autonomia di oltre 400 km, misurati nel ciclo misto WLTP.
La DS 4 è una berlina compatta dall’aspetto sportivo.
La silhouette si caratterizza per il tetto spiovente, quasi da coupé, e dai grandi cerchi in lega con misure da 19 a 20 pollici.
Presenta molti dettagli esterni caratterizzanti, dalla mascherina anteriore cromata con motivo a rombi, agli interni molto ben rifiniti e personalizzabili con materiali di pregio quali la pelle, l’alluminio, l’Alcantara e, se dovesse piacere uno stile più classico, il legno.
La gamma, tutta con cambio automatico di serie, prevede un motore 1.2 3 cilindri turbobenzina e un motore 1.5 4 cilindri diesel, entrambi da 130 Cv, e un powertrain ibrido plug-in sulla DS 4 E-Tense da 225 Cv. Quest’ultima è equipaggiata con una batteria da 12,4 kWh che garantisce, nel ciclo WLTP, 62 km di autonomia in modalità 100% elettrica.
Si tratta di una Sport Utility compatta che, negli allestimenti di alta gamma, ha finiture di lusso e soluzioni raffinate.
Si possono scegliere svariati pellami, tra cui la Nappa e l'Art Leather, una Nappa patinata.
Con questo modello debutta il sistema Night Vision, in grado di percepire la presenza di pedoni e di animali su strada anche di notte.
La DS 7 E-Tense è la versione ibrida plug-in, spinta dall’1.6 PureTech a cui si aggiunge un motore elettrico nella caso della versione a due ruote motrici e due motori elettrici nel caso della 4x4, con potenza complessiva di 225 Cv per la versione a trazione anteriore e di 300 Cv oppure 360 Cv per quella a trazione integrale.
L'autonomia in modalità 100% elettrica nel ciclo WLTP è di 58 km, grazie alla batteria da 13,2 kWh.
La DS 7 BlueHDi è la versione diesel, spinta da un motore 1.5 diesel da 130 Cv con cambio automatico a 8 marce.
È l’ammiraglia della gamma: una grande e lussuosa berlina a 4 porte dallo stile classico.
Ha linee morbide ed eleganti, caratterizzate dalla classica griglia a rombi, un padiglione leggermente spiovente, quasi da coupé, e le frecce posizionate ai lati del lunotto, un richiamo all’iconica DS 19 del 1955.
L’abitacolo è grande, ben rifinito, dominato da rivestimenti lussuosi come l’Alcantara e la pelle Nappa. Le raffinate sospensioni a controllo elettronico utilizzano una telecamera frontale in grado di “leggere” la strada e solare i passeggeri da eventuali dossi e sconnessioni. Restando in tema comfort, i sedili sono riscaldati, ventilati e dotati di funzione massaggio.
Viene proposta esclusivamente con un powertrain ibrido plug-in, composto da un 1.6 turbobenzina e un motore elettrico. La versione a trazione anteriore ha 250 Cv di potenza, mentre quella 4x4 raggiunge quota 360 Cv ed è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi.
La batteria da 15,6 kWh consente un’autonomia in modalità 100% elettrica di 62 km nel ciclo misto WLTP e 70 km in quello urbano.