• Jeep Gladiator 4
  • Jeep Gladiator 3
  • Jeep Gladiator 2
  • Jeep Gladiator
News

Jeep Gladiator: la pickup lifestyle per l'estate

21-Giu-2022

La Jeep Gladiator è un vero cult. Si tratta di un pickup robusto e capace di andare ovunque, ma che mantiene la stessa aria cool e di libertà della Wrangler. La Gladiator infatti condivide il DNA della Jeep Wrangler: entrambe sono perfette per escursioni, avventure e percorsi offroad, ma grazie al cassone aggiunge anche una maggiore capacità di trasporto di carico.

La Jeep Gladiator monta un motore diesel 3.0 V6 Multijet da 264 Cv e 600 Nm di coppia, abbianto ad un cambio automatico ZF a 8 rapporti. La sua portata massima è di 565 kg mentre la capacità di traino arriva a 2.721 kg. L’area di carico, rivestita di materiale antiscivolo, è dotata di sistema di illuminazione a LED, di una presa di corrente esterna impermeabile da 230 V (disponibile a richiesta) e di robusti fermi integrati. Con la ribaltina chiusa, l’area di carico è lunga 1,5 metri (che diventano più di due se aperta), larga 1,44 e offre un volume di 1.005 litri.

Design e telaio

Grazie al telaio a traverso longheroni, la Gladiator vanta capacità da fuoristrada dure e pure: le sospensioni hanno 5 punti di ancoraggio, il telaio è in acciaio altoresistenziale (più lungo di 78,7 cm rispetto a quello della Jeep Wrangler) a 4 porte, mentre il passo è più lungo di 49,2 cm.  Il design attinge a piene mani da quello della Wrangler: fari tondi, linee squadrate, griglia verticale dal look retrò. Anche lei, come la sorella senza cassone, offre la possibilità scegliere tra l’hard top a tre pannelli, il soft top oppure “senza tetto”, così da poter godere del vento tra i capelli.

Naturalmente la trazione integrale è raffinato: il sistema Selec-Trac monta assali Dana 44 di terza generazione e dotazioni specifiche per l’off-road. La modalità full time è dotata di una posizione di innesto con giunto viscoso che permette anche l’uso delle 4 ruote motrici sull’asfalto, diversamente dalla Command Trac che era inseribile senza alcun differenziale centrale. Non manca il riduttore dal rapporto 2,72:1.

Sicurezza, connettività e tecnologia

La dotazione della Gladiator è ricca e personalizzabile: troviamo fari anteriori, posteriori e fendinebbia a LED, un impianto audio Alpine con subwoofer, cassa wireless portatile, ricaricabile in marcia e completamente impermeabile, il sistema multimediale Uconnect con Apple CarPlayT, Android AutoT e schermo touch da 8,4”.

Tra gli ADAS troviamo il Blind-spot Monitoring con Rear Cross Path Detection, il Forward Collision Warning Plus e l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop. La retrocamera è di serie con il ParkView c, il Park Assist anteriore e posteriore e il Controllo Elettronico della Stabilità con sistema antirollio.

L'allestimento Overland offre il sistema Keyless Go con avviamento a pulsante, il Cruise Control con limitatore attivo di velocità e HDC, il volante in pelle e il display del sistema multimediale da 8,4” compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.