• Hyundai Driving Experience 3
  • Hyundai Driving Experience 4
  • Hyundai Driving Experience 7
  • Hyundai Driving Experience
  • Hyundai Driving Experience 2
  • Hyundai Driving Experience 5
  • Hyundai Driving Experience 6
  • Hyundai Driving Experience 8
News

Hyundai Driving Experience: evento in pista con le sportive N

di Francesco Neri
10-Mag-2022

Abbiamo avuto l’opportunità di testare la famiglia Hyundai N (i20 N, Kona N e i30 N) sul circuito di Monza in occasione della Hyundai Driving Experience, il corso di guida offerto dalla Casa coreana. Si tratta di un corso vero e proprio, che consente di imparare le basi della guida sicura e sportiva, e soprattutto, di guidare le vetture N a Monza per svariate sessioni.

La Hyundai Driving Experience

Hyundai pensa in grande, e si vede dalla quantità di auto schierate e dalla qualità del catering. Potrà sembrarvi un dettaglio trascurabile, ma in tanti anni di lavoro e di eventi in pista raramente ho visto un evento così curato: tempi ben scanditi e con pause giuste, istruttori di guida di grande esperienza internazionali (affiancati da istruttori italiani), bar aperto anche la sera, pranzo e cena di alto livello (con stracciatella calda, crudo affettato sul posto, arrosticini e…mi fermo qui); ma soprattutto tanta, tanta guida in pista.

Lo scopo della driving experience è quello di di formare l’automobilista a gestire situazioni limite che possono accadere nella guida di tutti i giorni, ma in un ambiente sicuro e controllato come la pista, oltre che di garantire un’infarinatura di guida sportiva (traiettorie, frenata, sterzo e trasferimenti di carico). Insomma, un pasto completo.

La giornata parte, come da manuale, con un corso di teoria che pone le basi per tutte le serie di esercizi dinamici che si effettueranno in pista. Il primo è il cambio rapido di traiettoria, da effettuare a velocità crescente, in cui viene simulata la schivata di un ostacolo.

Il secondo, molto divertente, è “lo schiaffo”, tecnicamente chiamato J-Turns: si accelera in retromarcia fino ad un piazzale bagnato, dopodiché si compie un 180 gradi agendo sullo sterzo, si inserisce la marcia e si riparte.
Si prosegue poi con la frenata in curva, con lo studio della traiettoria corretta, e con uno slalom cronometrato (molto divertente) che mette alla prova le abilità del pilota a 360 gradi.
 

And last but not least, diverse sessioni di giri in pista al volante delle Hyundai N: i30 N, Kona N e i20 N (qui l'articolo della prova in pista).

Insomma, un’esperienza davvero intensa sia per chi non ha mai visto la pista in vita sua, sia per chi è un po’ più navigato e ha già famigliarità con il circuito, ma che vuole cogliere l’opportunità di guidare le sportive Hyundai N “come si deve”.

I prezzi

Il costo della Hyundai Driving Experience è davvero interessante, soprattutto considerato il fatto che si possono scegliere tra diverse opzioni a prezzi contenuti. Nello specifico, il pacchetto che include una notte (un giorno e mezzo) costa 529 euro con i30 N e 429 euro con i20 N, hotel e 3 pasti inclusi. Con accompagnatore costa 200 euro in più, ma si ottengono camera doppia in hotel, catering, colazione e libero accesso alla pitlane per entrambi.

Il pacchetto che dura due giorni e mezzo, invece, costa 799 euro con la i20 N e 899 con la i30 N, e include 6 pasti, notte in hotel e naturalmente il corso di guida. Il costo per un accompagnatore in questo caso è di 400 euro.