La Kia EV6 GT sa colpire nei punti giusti: il look sportivo e futuristico promette prestazioni da supercar, e i suoi due motori elettrici che producono la bellezza di 585 Cv totali mantiene questa promessa. Ma la Kia EV6 non è solo una sportiva da sparo, ma anche una comoda auto da viaggio capace di tanto spazio, finiture di alto livello e gadget tecnologici, con un prezzo che non supera i 70.000 euro. Ma andiamo con ordine.
Look sportivo
Stilisticamente la EV6 GT si distingue dalle versioni meno potenti per cerchi in lega da 21 pollici, per un paraurti anteriore più scolpito e per le pinze freno giallo fluorescente. Lo stesso colore lo ritroviamo anche nell'abitacolo, che mostra il tasto GT, le i cuciture e alcuni dettagli nella stessa tinta evidenziatore.
La Kia EV6 GT
Veniamo subito ai numeri che interessano: la EV6 GT percorre 424 km con un pieno dio corrente, mentre la versione da 325 Cv raggiunge i 506 km di autonomia, e quella base da 229 Cv a trazione posteriore i 528 km. Tutte le versioni però attingono alla batteria da 77,4 kW alloggiata sotto il pianale. La piattaforma è la E-GMP di Kia: lunga 4,7 metri, l’auto vanta un passo di ben 2,9 metri e un bagagliaio da 480 litri, che diventano 1.260 litri abbattendo i sedili. Inoltre c’è il bagagliaio anteriore da ulteriori 20 litri di capacità.
Con i suoi 585 Cv di potenza e 740 Nm di coppia erogati all’istante, la EV6 è un vero mostro di accelerazione,
capace di passare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e di toccare una velocità massima di 260 km/h. Grazie alla sua architettura a 800 volt è un’auto veloce anche nel rifornirsi di energia, arrivando a 250 kW di potenza di carica. Questo significa che può passare dal 10% all’80% della carica in soli 18 minuti.
La EV6 è anche in grado di erogare elettricità per altri dispositivi: può dispensare fino a 3,6 kW di potenza, riuscendo a alimentare oggetti come un frigorifero o una TV da 55 pollici.
Assetto e telaio
La versione Ev6 più potente vanta anche una modalità di guida apposita chiamata, ovviamente, GT. La mappatura agisce sull’erogazione dei motori elettrici, sull’impianto frenante, sullo sterzo, sulle sospensioni, differenziale e sul controllo elettronico della stabilità: tutto questo rende l’auto più precisa, reattiva e coesa, privilegiando la distribuzione della potenza all’asse posteriore. Esiste anche una modalità Drift, che disattiva l’ESC e consente sovrasterzi di potenza.