​​
  • Mercedes amg one nurburgring 4
  • Mercedes amg one nurburgring 2
  • Mercedes amg one nurburgring
  • Mercedes amg one nurburgring 3
News

Mercedes-AMG One: il video del record al ‘Ring

di Francesco Neri
08-Ott-2024

La Mercedes-AMG One, l'hypercar ibrida della casa tedesca, ha ulteriormente migliorato il suo record sul leggendario circuito del Nürburgring-Nordschleife. Con un tempo di 6:29.090 minuti, ha battuto il precedente primato di 6:35.183 minuti, stabilito dalla stessa AMG One il 28 ottobre 2022.

Il record è stato segnato da Maro Engel, pilota ufficiale AMG, che ha sottolineato che nel 2022 le condizioni della pista non erano perfette, con alcune sezioni bagnate che avevano influito sulle prestazioni. Questo margine di miglioramento è stato sfruttato appieno il 23 settembre 2024, quando, al terzo giro cronometrato, Engel ha stabilito il nuovo record in condizioni ideali: 15 gradi Celsius nell'aria e 20 gradi sull'asfalto, con un'aderenza ottimale.


 

Engel ha sfruttato le simulazioni preliminari per gestire il sistema di controllo del flusso di energia (EFC) in quattro fasi, utilizzando la tecnica del "lift and coast", ovvero sollevare il piede dall'acceleratore prima del solito per ricaricare la batteria e prevenire il surriscaldamento della power unit. Ha inoltre selezionato il programma di guida Race Plus, che abbassa l'auto di 37 mm all'anteriore e di 30 mm al posteriore, ottimizzando l'aerodinamica. Nei lunghi rettilinei del circuito tedesco, ha attivato il Drag Reduction System (DRS), riducendo la resistenza aerodinamica retrando le feritoie anteriori e l'elemento aerodinamico dell'ala posteriore.

Le caratteristiche della AMG One

La Mercedes-AMG One è dotata di un sofisticato powertrain ibrido ispirato alle monoposto di Formula 1, capace di erogare una potenza complessiva di 1.063 CV. Il motore principale è un V6 turbo da 1,6 litri che sviluppa 574 CV, montato sulla monoscocca in fibra di carbonio insieme al cambio. A questo si aggiungono quattro motori elettrici: due sull'asse anteriore che erogano complessivamente 326 CV, uno posteriore da 163 CV che recupera l'energia cinetica in frenata trasformandola in elettricità, e un quarto motore da 122 CV accoppiato al turbocompressore, con lo schema MGU-H derivato dalla Formula 1, che converte l'energia della turbina in elettricità.