• McLaren 720S spider grigia
  • MclAren 720 S spidr grigia
  • Porsche 911 GT3 RS 991
  • MINI GP 2020
  • Corvet ZR1 targa
  • Range Rover Velar SVR
  • Ford Raptor F-150
  • Mercedes C63 AMG grey
  • Mercedes Van Diesel 3500
News

Le auto più rumorose in commercio

di Redazione
25-Ott-2022

Per ogni appassionato di auto sportive il suono del motore è una gioia per le orecchie. Non solo per la qualità e per le note che ne derivano, ma anche per la potenza, che si misura in decibel. l limite per le automobili standard, tuttavia, è fissato a 74 db e il Parlamento Europeo - per ridurre l’inquinamento acustico - imporrà un limite ancora più basso di 68 db.

I veicoli più potenti avranno un margine di massimo da 2 o 6 decibel in più. Come fanno, dunque, le nostre amate auto sportive a produrre suoni così potenti che in alcuni casi superano i 100 db? In realtà i modi sono tanti, come le impostazioni di guida che mitigano il suono del motore tramite la chiusura delle valvole, valvole automatiche che al salire di giri si aprono (e a regimi più bassi, quelli che interessano il ciclo di omologazione, si chiudendo silenziando l’auto).

Insomma, le nostre amate sportive a motore termico hanno ancora possibilità di cantare a voce alta. Ma quanto alta esattamente? Vediamo la nostra lista delle auto sportive più rumorose per ogni segmento.

Convertibili: Mclaren 720S Spider - 99 db

Una delle nostre auto preferite e una delle supercar più belle e veloci di questa nuova era. La 720S Spider ha un motore V8 biturbo da 720 Cv che trasforma benzina in rumore, emettendo note dolci e allo stesso tempo rabbiose ad un volume di 99 db.

Coupé: Porsche 911 GT3 RS - 108 decibel

Non poteva essere che l’auto sportiva per eccellenza la più rumorosa della nostra classifica. La Porsche GT3 RS è una vera auto da corsa omologata per la strada: il suo 6 cilindri flat six aspirato raggiunge i 9.000 giri con un grido metallico e sguaiato che raggiunge i 108 decibel.

Compatte: MIni GP - 93 db

La Mini Cooper JCW GP è una compatta sportiva a dir poco estrema. Con 306 Cv erogati dal suo motore 2,0 litri turbo, messi a terra solo dalle ruote anteriori tramite un differenziale autobloccante,  è velocissima e tremendamente arrabbiata. Due posti secchi, assetto estremo, e un ruggito da ben 93 decibel.

Targa: Corvette ZR1 2019 - 99 db

La Corvette ZR1 del 2019 è la targa (con tetto rigido rimovibile) più rumorosa di sempre. Il suo enorme V8 supercharged da 755 Cv produce un urlo tipicamente americano da ben 99 db. La versione da corsa è spacca-timpani.

SUV: Ranger Rover Velar SV Autobiography Dynamic Edition: 89 db

Le SUV non sono emozionanti? Forse non quanto una sportiva, ma il V8 sovralimentato della Velar produce un suono rabbioso e infernale a ben 89 decibel di volume. Non solo, la spinge da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi. Pauroso.

Pickup: Ford F-150 Raptor: 88 decibel

Non poteva essere che il Ford Raptor il pickup più rumoroso in commercio. Enorme, folle, e privo di alcun senso, è spinto da un V8 da 700 Cv capace di generare 88 db.

Berlina: Mercedes C 63 AMG - 88 decibel

Mancava all’appello, in effetti, il V8 AMG. La berlina tedesca ha un vero e proprio reattore nucleare da 053 Cv capace di spingerla da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi. In piena accelerazione sembra il suono di uno Spitfire della seconda guerra mondiale, a ben 88 decibel.

Van: Mercedes-Benz Sprinter 3500XD Diesel DRW - 84 db

Van rumorosi? Ebbene sì. Il Mercedes-Benz Sprinter 3500XD Diesel DRW è alimentato da un motore 3,0 litri diesel turbo che emette la bellezza di 84 db. Non sarà un suono melodioso come quello di una supercar, ma da un van cosa vi aspettavate?