Un po’ a sorpresa Lotus presenta la sua nuova sportiva: la Emira. Sarà l’ultimo modello nuovo ad essere prodotto con il motore termico (i prossimi saranno ibridi o elettrici), mentre le sorelline Elise ed Exige escono di produzione a fine dell’anno. La Lotus Emira avrà prezzi a partire da 75.000 euro e arriverà nel 2022.
NEL MIRINO C'è LA CAYMAN
La Lotus Emira è caratterizzata da un design moderno e pulito (c’è un po’ di Maserati MC20) e da una qualità degli interni mai vista prima una Lotus: la nuova sportiva inglese vuole essere un’auto più sfruttabile e lussuosa. La Evora in passato aveva tentato di fare concorrenza alla Cayman, ma forse non ci aveva creduto fino in fondo. Interessante il fatto è che la Evora montava un servosterzo elettrico (uno dei migliori sul mercato per feeling e feedback), mentre la Emira monterà uno sterzo idraulico, un passo indietro, per certi versi, ma che aumenta ancor di più il piacere di guida e che farà la felicità dei puristi del marchio.
L’auto è lunga 441 cm, larga 189 e alta 122, con un passo di 257 cm. Il nuovo motore, montato centralmente, è un quattro cilindri turbo benzina 2.0 litri fornito dalla Mercedes-AMG: la sua potenza sarà di circa 360 CV, la trazione posteriore e il cambio doppia frizione. I dati parlano di uno 0-100 km/h in 4,5 secondi e un velocità massima di 290 km/h.
Volendo al lancio ci sarà una versione “First Edition” che monterà il 3,5 litri V6 da 400 Cv (quello della Evora).
La Lotus Emira ha un peso a secco dichiarato di 1.405 kg: volendo è disponibile optional il “Drivers Pack”, che propone sospensioni più rigide e le calzature Michelin Pilot sport Cup 2.
Rivoluzione dentro
Se non fosse per lo stemma, sarebbe difficile associare questi interni ad una Lotus. Il salto in avanti in termini di qualità e design è abissale: strumentazione digitale, schermo touch da 10,25” (con Android Auto e Apple CarPlay), sedili elettrici a quattro vie (optional quelli a 12 vie), smart key, sensori di parcheggio, sensore pioggia, specchietti elettrici e anche gli ormai immancabili ADAS come il cruise adattivo, il mantenimento della corsia e la frenata automatica. Buono anche lo spazio: c’è un vano da 208 litri dietro i due sedili e un bagagliaio da 153 litri sotto il cofano anteriore,.