Oltre alle nuove varianti Emira V6 SE e Turbo SE, Lotus introduce anche l’inedita Emira Turbo, nuova versione d’ingresso in gamma.
Arrivano anche due nuove colorazioni: EOS Green e Purple Haze metallizzato. Contestualmente, arrivano aggiornamenti tecnici mirati a migliorare raffreddamento e trasmissione.
EMIRA V6 SE
Al vertice della gamma, la Emira V6 SE è pensata per chi cerca emozioni pure alla guida. Monta il noto V6 3.5 litri sovralimentato da 400 CV, abbinato di serie a un cambio manuale a sei rapporti con differenziale autobloccante, oppure a una trasmissione automatica disponibile su richiesta.
Lo scatto da 0 a 100 km/h richiede in 4,3 secondi. Tra le migliorie tecniche spiccano un nuovo supporto per il cambio manuale, che rende le cambiate più precise, una taratura rivista degli ammortizzatori e una messa a punto più raffinata della geometria delle sospensioni, pensate per esaltare sia la maneggevolezza sia il comfort.
Il conducente può scegliere tra due assetti: Tour, ideale per la guida quotidiana, e Sport, per una risposta più dinamica. Lo sterzo idraulico ad alta precisione completa un pacchetto dedicato agli appassionati.
Il prezzo parte da 122.000 euro.
EMIRA TURBO
La Emira Turbo è pensata per chi desidera una sportiva da usare ogni giorno, senza rinunciare al DNA Lotus. È spinta da un 4 cilindri turbo twin-scroll abbinato a un cambio DCT a 8 rapporti, entrambi sviluppati in collaborazione con AMG. Accelera da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e offre modalità di guida Tour e Sport, sospensioni a doppi bracci trasversali, spoiler posteriore integrato e uno sterzo elettro-idraulico ad alte prestazioni.
La dotazione di serie comprende sistemi di assistenza alla guida come la frenata automatica d’emergenza, il riconoscimento dei segnali stradali, il rilevamento dell’angolo cieco e della stanchezza. Per il comfort, ci sono sedili regolabili elettricamente in 12 posizioni con memoria, un impianto audio da 190W e la connettività wireless con Apple CarPlay e Android Auto.
Tra gli optional figurano i pacchetti Convenience, Extended Co-Driver e Extended Lower Black. Il design si distingue per i badge Turbo, i loghi Lotus giallo-neri e i dettagli in argento satinato. Prezzo a partire da 101.500 euro.
RACING LINE: STILE ANCORA PIÙ GRINTOSO
Per chi desidera un’estetica più audace, Lotus propone il pacchetto Racing Line, disponibile su Emira Turbo SE e V6 SE.
Comprende una linea pinstripe inferiore (a scelta in giallo, rosso o argento) abbinata al colore delle pinze freno e delle calotte degli specchietti, cerchi neri lucidi, badge Racing Line e loghi esterni in nero e argento. Gli interni riprendono il tema cromatico con cuciture a contrasto e un badge dedicato.
AGGIORNAMENTI TECNICI PER L’INTERA GAMMA
Con il lancio della V6 SE, Lotus introduce migliorie che interessano l’intera gamma Emira. Il sistema di raffreddamento è stato aggiornato con nuove canalizzazioni che migliorano il flusso verso i radiatori dell’olio cambio e principale, con benefici anche sul peso complessivo.
Il climatizzatore è stato ricalibrato per garantire una temperatura interna più stabile nelle giornate calde, mentre il termostato motore ora si apre a 75°C (anziché 65°C), ottimizzando le prestazioni in condizioni gravose. Anche la trasmissione DCT è stata rivista, con passaggi di marcia più rapidi e fluidi, migliorando il feeling con il guidatore.
Lotus Emira: la scheda tecnica delle tre versioni
Voce | Emira V6 SE | Emira Turbo / Turbo SE |
---|---|---|
Motore | 3.456 cc V6 sovralimentato | 1.991 cc turbo 4 cilindri in linea; 4 valvole/cil.; fasatura variabile; turbo twin-scroll; doppia iniezione |
Trasmissione | Manuale/automatica a 6 marce | Cambio automatico doppia frizione a 8 rapporti |
Potenza massima (CV/kW) | 400 CV / 298 kW | 360 CV / 269 kW (Turbo SE: 400 CV / 294 kW) |
Velocità massima (mph / km/h) | 290 km/h | 275 km/h (Turbo SE: 291 km/h) |
0-100 km/h (s) | 4,3 s | 4,4 s (Turbo SE: 4,0 s) |
Dischi freno anteriori (mm) | 370 x 32 | 370 x 32 |
Dischi freno posteriori (mm) | 350 x 32 | 350 x 32 |
Pinze freno | AP Racing a 4 pistoni con tubi in treccia metallica | AP Racing a 4 pistoni con tubi in treccia metallica |