La Maserati Grecale è la nuova SUV della Casa del Tridente: viene prodotta a Cassino ed è stata sviluppata dal Maserati Innovation Lab di Modena. Motori benzina, ibridi e dell’anno prossimo, anche una versione elettrica. Ecco tutte le informazioni.
Dimensioni e interni
La Maserati Grecale non è una baby SUV, anzi: nella versione GT, la Grecale è lunga 4,84 metri e ha un passo di 2,9; è larga 2,2 metri e alta 1,67. Il design fa parte del nuovo corso Maserati iniziato da MC20: la calandra è bassa e vanta una griglia imponente, mentre il profilo laterale è morbido e pulito. I gruppi ottici posteriori richiamano quelli della Maserati 3200 GT di Giugiaro.
Gli interni invece sono molto curati e moderni, con il classico orologio Maserati che, per la prima volta, diventa digitale e si trasforma in un vero e proprio assistente vocale di bordo, grazie ai comandi vocali. Lo schermo centrale del sistema multimediale da 12,3’’ è il più grande mai montato su una Maserati, ma ce n’è un secondo per i comandi accessori da 8,8’’ e un terzo nella fila posteriore per i passeggeri che vogliono godersi un pò di intrattenimento.
L’esperienza a bordo è gestita dal sistema Multimediale MIA (Maserati Intelligent Assistant), dall’infotainment di ultima generazione e da Maserati Connect. Non manca un sistema audio premium all-round sound experience che permette di far sentire il motore dell’auto in modo più immersivo, ma anche di ascoltare musica tramite i 14 speaker dell’impianto Sonus faber, di serie nel livello Premium, oppure optional sulla versione High Premium con 21 speaker.
Motorizzazioni
La Maserati Grecale al lancio è disponibile con tre motorizzazioni: la GT 4 cilindri mild-hybrid da 300 Cv, la Modena 4 cilindri mild hybrid da 330 Cv, e la Trofeo, dotata di motore V6 3,0 litri da 530 Cv (derivato dal motore Nettuno della MC20) e capace di scattare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 285 km/h.
Al lancio sarà disponibile anche una Launch Edition PrimaSerie, un’edizione a tiratura limitata caratterizzata da contenuti esclusivi. Infine arriverà sul mercato anche la Grecale Folgore, la versione 100% elettrica con tecnologia a 400 Volt.
L’auto dispone di diverse modalità di guida controllate dal VDCM (Vehicle Dynamic Control Module), che permette un controllo della vettura a 360°. Si può scegliere tra Comfort, GT, Sport e Corsa (questa solo sulla Trofeo) e sulla modalità off-road.