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Nuova Maserati GranTurismo: c’è il V6 “Nettuno” e la elettrica da 760 Cv

di Redazione
03-Ott-2022

Forse una delle Maserati più belle dell’era moderna, se non addirittura una delle GT più affascinanti ed eleganti di sempre. La Maserati GranTurismo c’è ancora, prosegue il suo corso, e lo fa mantenendo le proporzioni di un tempo, ma innovando tutto il resto.

Design tra passato e futuro

Basta un frazione di secondo per notare che la Maserati GranTurismo è, di fatto, una Maserati GranTurismo. La sagoma è inconfondibile, con la coda corta disegnata in modo morbido, e il lungo cofano che termina basso e mostra fiero sul lato tre piccole prese d’aria. Di fatto sembra quasi un restyling, tanto hanno mantenuto lo stile, ma quel muso che richiama - non poco - la MC20 ci fa capire che la GT è entrata nella nuova era Maserati. All’interno troviamo materiali pregiati ed ecologici, ADAS e intrattenimento di primo livello, comfort, lussy e audio premium firmato da Sonus faber.

Modena, Trofeo e Folgore

La Maserati GranTurismo debutta in tre versioni:due con motore V6 biturbo “Nettuno” (derivato da quello della Mc20) che si chiamano Modena e Trofeo, a cui si aggiunge una versione 100% elettrica, la “Folgore”. La Modena ha un potenza di 490 Cv ed è la “tranquilla” entry level,  mentre la Trofeo vanta una potenza massima di 550 cv. La vera novità è costituita dalla versione Folgore elettrica, una novità assoluta per Maserati, che adotta un sistema a tre motori a magneti permanenti in grado di sviluppare ben 760 Cv. La nuova architettura progettata per la GranTurismo è realizzata in materiali leggeri come l'alluminio e il magnesio, la batteria prende una forma a “T-bone”, il che consente di spostare i moduli da sotto le sedute alla zona attorno al tunnel centrale, abbassando il baricentro (è la BEV più bassa sul mercato) e distribuendo meglio i pesi, che vantano, per inciso, una distribuzione del 50% sull'asse anteriore e 50% su quello posteriore.

La trazione è integrale, ma, volendo, i due motori posteriori totalmente disaccoppiati permettono di direzionare la coppia su ogni singolo lato in maniera indipendente tramite il Torque-Vectoring, innescando di fatto un drif mode. La batteria ha una capacità nominale di 92,5 KWh e una capacità di scarica di 560 kW e permette di mandare verso le ruote la potenza di 760 Cv con continuità. Chicca tecnologica notevole di questa GranTurismo è rappresentata dalla nuova architettura elettronica sviluppata internamente da Maserati: questa riunisce in un unico centro di controllo tutti i sistemi fondamentali di dinamica, e cambia attraverso le quattro modalità di guida.

Questa soluzione tecnologica è in grado di dettare con precisione target e tempi agli attuatori, garantendo che siano tutti allineati, riducendo i tempi di intervento e consentendo un controllo predittivo, ovvero basato sulla previsione di come si comporterà la macchina.

Ecologica e sostenibile

La Maserati GranTurismo Folgore utilizza materiali sostenibili come l'Econyl, un nylon riciclato ottenuto tramite il recupero reti da pesca: possiamo trovarlo sui sedili, sul cielo e sui montanti. L’aerodinamica è pensata per essere ancora più efficiente e vanta un Cx del 7% più basso risptto rispetto alle versioni con motore termico.

Lusso e tecnologia

L'abitacolo della nuova GranTurismo è elegante e sportivo: troviamo due schermi centrali (uno da 12” e uno da 9”), l’iconico orologio rivisitato in chiave high-tech con funzioni bussola, misuratore della forza G, acceleratore, cronometro); troviamo poi un head-up display, un sistema Multimediale Maserati Intelligent Assistant con Alexa integrato e infine un impianto Sonus Faber disponibile in due livelli di personalizzazione che utilizzano fino a 19 speaker, un sound tridimensionale, e fino a 1.195 watt di potenza. I materiali e il design esclusivo dei diffusori producono un suono estremamente naturale anche grazie alla nuova tecnologia del subwoofer: non più a cassa nel vano baule, ma open air che si accoppia con la cavità esterna per ottimizzare prestazioni e spazi. Inoltre, i più malinconici potranno anche riprodurre il sound del motore termico Maserati attraverso il sound system.
 

Maserati per la Folgore ha pensato anche ad una rete di ricarica (Maserati Charging Network) che può già contare su 330mila stazioni distribuite in tutta Europa. Inoltre, per la ricarica casalinga, la Casa fornisce di serie un wallbx dal design ricercato e assistenza all'installazione, in grado di fornire fino a 22 kW in corrente alternata.