​​
  • novitec maserati mc20 6
  • novitec maserati mc20 9
  • novitec maserati mc20 4
  • novitec maserati mc20 5
  • novitec maserati mc20 2
  • novitec maserati mc20 3
  • novitec maserati mc20
  • novitec maserati mc20 7
  • novitec maserati mc20 8
News

Novitec ritocca la Maserati MC20: aerodinamica, assetto, e ben 711 Cv

di Francesco Neri
12-Set-2022

Più ce n’è, meglio è: così mi immagino i dialoghi dei tecnici Novitec mentre mettono mano alle supercar. Già, perché il preparatore tedesco ama potenziare (a tutto tondo) modelli che sono già dalla nascita decisamente veloci. E l’ultima vittima, per così dire, è la Maserati MC20.

L’auto è stata modificata in ogni suo aspetto: motore, assetto, aerodinamica ed estetica. Il motore V6 2,9 litri biturbo “Nettuno” eroga normalmente 630 Cv e 730 Nm di coppia; la potenza è stata alzata però a 711 Cv a 7.400 giri e 818 Nm di coppia erogati a 5.500 giri. Abbastanza per lanciare la MC20 da 0 a 100 km/h in solo 2,8 secondi, da 0 a 200 km/h in 8,4 secondi per poi raggiungere i 325 km/h di velocità massima.

Secondo i tecnici Novitec, il motore non è solo più potente, ma anche più reattivo e pronto. Il nuovo body kit aerodinamico della MC20 è composto da uno splitter anteriore più pronunciato e da uno spoiler più efficiente e in grado di generare più carico, entrambi realizzati in fibra di carbonio.
Il comparto assetto invece vede nuove molle con altezza ridotta di 25 mm, e cerchi dal design esclusivo da 20” davanti e 21” dietro. Gli interni invece possono essere personalizzati dal cliente su richiesta, proprio come se fosse un abito su misura.