​​
  • Mclaren senna senna semper
  • Mclaren senna senna semper 2
  • Mclaren senna senna semper 3
News

McLaren al Goodwood Festival of Speed 2024

di Francesco Neri
15-Lug-2024

In occasione del Goodwood Festival of Speed del 2024, McLaren ha celebrato oltre sei decenni di successi negli sport motoristici, facendo sfilare per la famosa salita tra le milgiori auto mai uscite dai cancelli di Woking, sia da corsa che stradali. Vediamo insieme le migliori vetture McLaren a Goodwood di questo 2024.

McLaren Senna e la livrea Senna Semper

La McLaren Senna con la livrea Senna Semper è stato punto focale alla McLaren House, una livrea che rende omaggio all'eredità di Ayrton Senna. Questo veicolo unico, parte della collezione del patrimonio McLaren, è stato realizzato grazie alla maestria artigianale di McLaren Special Operations (MSO). Nel 2024 si celebra il trentesimo anniversario della scomparsa di Ayrton Senna, che vinse tre campionati del mondo di Formula 1 con McLaren. In occasione del Gran Premio di Monaco, McLaren ha presentato la Senna con la livrea Senna Semper e una livrea speciale per le vetture di Formula 1 MCL38, guidate da Lando Norris e Oscar Piastri. Entrambe le vetture sonon state esposte al pubblico, offrendo ai fan un'opportunità unica di vederle insieme.

Esposizione e partecipazione

Oltre alla McLaren Senna, alla McLaren House e in azione sulla famosa hillclimb di Goodwood sono state mostrate una serie di vetture davvero speciali.
Bruno Senna e la McLaren MP4/6 Bruno Senna, nipote di Ayrton e ambasciatore del marchio McLaren Automotive, ha guidato la McLaren MP4/6, la vettura con cui Ayrton vinse il campionato del 1991. Questa auto, l'unica di Formula 1 vincitrice del titolo con motore V12 e cambio manuale.

Il due volte campione del mondo di Formula 1 Mika Häkkinen ha guidato la Solus GT in una corsa dimostrativa. Questa vettura è stata verniciata per replicare la McLaren MP4/13 con cui Häkkinen vinse il titolo nel 1998, grazie alla supervisione di un tecnico MSO responsabile della verniciatura originale.



Nel 2024 ricorre il 50° anniversario delle prime vittorie della McLaren nel Campionato del Mondo di Formula 1 con Emerson Fittipaldi e la McLaren M23. Fittipaldi è tornato al volante della sua auto vincitrice del titolo del 1974 per celebrare questo traguardo. In esposizion anche la M16C/D, vincitrice della Indy 500 del 1974.

Le nuove supercar

La prima supercar ibrida decappottabile ad alte prestazioni di McLaren, la Artura Spider, ha fatto il suo debutto a Goodwood, affiancata dalla 750S, la supercar di serie più leggera e potente di McLaren, dalla nuova GTS e dalle vetture della Ultimate Series della collezione storica di McLaren, tra cui una McLaren Senna e una McLaren P1.