L’Audi Q5 Sportback è la versione coupé della SUV media tedesca. Nel 2024 si aggiorna, portando co sé alcune novità: la dimensioni sono pressoché identiche a quelle della versione SUV, con una lunghezza di 4,71 metri, una larghezza di 1,9 metri e un passo di 2,82 metri.
Il design invece diventa più muscoloso: la griglia anteriore, ampia e in posizione rialzata, è affiancata da prese d’aria verticali pronunciate. La linea di cintura collega visivamente i gruppi ottici anteriori e posteriori, creando una continuità tra muso e coda. I fari ora sono OLED (come su altri modelli Audi), permettendo così di personalizzare la firma luminosa.
La coda rappresenta il cambiamento più evidente rispetto alla Q5 SUV, e si caratterizza per una linea del tetto che scende dolcemente e che conferisce una linea più sportiva, senza sacrificare l’abitabilità.
Interni e Tecnologia
Gli interni sono identici a quella della versione “non coupé”, con un display panoramico Audi MMI e lo schermo dedicato al passeggero anteriore che dominano la plancia. I materiali sono sempre pregiati e ben assemblati, tra cui il tessuto Kaskade e la microfibra Dinamica, realizzati in gran parte con poliestere riciclato.
Per quanto riguarda il bagagliaio, la Q5 Sportback offre una capacità di 515 litri, che scendono a 470 litri nella versione SQ5. Con i sedili posteriori abbattuti, il volume di carico raggiunge rispettivamente 1.415 e 1.388 litri.
Motorizzazioni
Come la Q5 SUV e la nuova A5, la Q5 Sportback 2024 si basa sulla piattaforma Premium Platform Combustion, progettata per motori a combustione interna montati longitudinalmente. Tutte le motorizzazioni sono dotate della tecnologia MHEV plus, un sistema mild hybrid a 48 Volt che supporta il motore termico e permette manovre limitate in modalità elettrica.
Il generatore di trasmissione (TSG) fornisce fino a 230 Nm di coppia aggiuntiva e 24 Cv di potenza, alimentando anche un compressore elettrico per l’aria condizionata, utilizzabile a motore spento. La batteria LFP agli ioni di litio ha una capacità di 1,7 kWh. Il sistema recupera fino a 25 kW di energia durante la decelerazione e contribuisce a ridurre i consumi. In futuro, sarà disponibile anche una versione con powertrain plug-in.
Motorizzazioni e prezzi
Al lancio, la nuova Q5 Sportback sarà disponibile con tre motorizzazioni, tutte abbinate al cambio automatico S tronic a 7 rapporti: la benzina 2.0 TFSI da 204 CV e 340 Nm, disponibile con trazione anteriore o integrale; la 2.0 TDI diesel da 204 Cv e 400 Nm, esclusivamente con trazione integrale; e la 3.0 V6 TFSI da 367 Cv e 550 Nm di coppia.
Le nuove Audi Q5 Sportback e SQ5 Sportback saranno ordinabili da dicembre 2024. I prezzi in Germania partono da 54.800 euro per la versione base e 85.400 euro per la sportiva SQ5.