• Nuova Mercedes Classe A 2022
  • Nuova Mercedes Classe A 2022 4
  • Nuova Mercedes Classe A 2022 3
  • Nuova Mercedes Classe A 2022 2
News

Nuova Mercedes Classe A: tutte le info del modello 2022

di Redazione
26-Ott-2022

La nuova Mercedes Classe A 2022 migliora in stile e contenuti, ma trattandosi di un restyling (la piattaforma e le dimensioni sono sempre le stesse) la ricetta non viene rivoluzionata, ma semmai arricchita. Linee più moderne, una dotazione di serie  più ricca e motorizzazioni tutte elettrificate sono le più importanti novità.

Design

La nuova Mercedes Classe A 2022 cambia finemente, proponendo un frontale più elegante e un posteriore più minimal e moderno. I cerchi in lega hanno nuovi design e misure fino a 19”. Volendo ci sono anche quelli multirazza in nero lucido per l’allestimento AMG Line.
Di serie ora troviamo i LED posteriori e un estrattore che rende l’aspetto ancora più sportivo, mentre le colorazioni della carrozzeria sono metallizzate, pastello e Manufaktur.

Interni e tecnologia

Gli interni della nuova Mercedes Classe A sono sempre sportivi e tecnologici, con il pannello nero che ingloba due schermi (di serie), uno da 7” per la strumentazione, e uno touch da 10,25” per il sistema multimediale. Optional, volendo, si possono avere entrambi da 10,25”. Sempre di serie troviamo anche il volante in pelle nappa.
L’ultima generazione del sistema MBUX è ancora più responsiva e intelligente, addirittura in grado di apprendere. La grafica del display, poi, offre le opzioni Classic, Sporty e Discreet, tre modalità (navigazione, assistenza e servizio) e sette colori.

Dotazione di serie

Passiamo alla dotazione, più ricca che in passato anche nella versione entry level: già Executive troviamo la retrocamera, il pacchetto USB e il volante in pelle nappa, come detto prima. L’allestimento Progressive aggiunge anche i gruppi ottici LED, il sedile con supporto lombare, il pacchetto parcheggio e pacchetto specchietti.

motorizzazioni: tutte ibride

La gamma di motori della nuova Classe A ora prevede solo motori quattro cilindri con cambio automatico DCT a 7 o 8 rapporti di serie, tutti elettrificati. Le versioni mild hybrid sono dotate di un sistema elettrico ausiliario di bordo a 48 volt che supporta con 10 kW di potenza in più l'avvio.

Le versioni plug-in hybrid invece (come la Mercedes-Benz A 250) vantano una batteria migliorata, in modo che il maggiore contenuto di energia utilizzabile porti a un aumento dell'autonomia elettrica. La potenza del motore elettrico è stata aumentata di 5 kW e raggiunge ora una potenza di 80 kW. Per quanto riguarda la ricarica, sono ancora disponibili tre opzioni: oltre ai 3,7 kW standard, la batteria migliorata può ora essere caricata anche con corrente alternata e fino a 11 kW, anziché solo 7,4 kW come in precedenza. C’è anche la possibilità di caricare la batteria con corrente continua fino a 22 kW.

Prezzi e allestimenti

La nuova Mercedes Clase A debutta in versione hatchback (compatta) e berlina, negli allestimenti: Executive, Advanced, Advanced Progressive, Advanced Plus Progressive, Advanced Plus AMG Line, Premium AMG Line, Premium Plus AMG Line. Il prezzo di listino parte da 35.120 euro per la A 180 Automatic Executive nella variante hatchback.