La Mercedes GLE 350 de è l’unica Sport Utility diesel con sistema ibrido plug-in, e questo si traduce in grandi prestazioni, un mare di coppia sempre disponibile - parliamo di 750 Nm - e consumi bassi anche con la batteria scarica. È una tecnologia costosa, ma anche maledettamente virtuosa.
INDICE |
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La prima SUV dell’era moderna |
GLE 350 de: pregi e difetti dell’ibrida diesel |
Autonomia in EV e consumi a batteria scarica |
Il prezzo della Mercedes GLE ibrida diesel |
La Mercedes GLE è una delle Sport Utility di grandi dimensioni più riuscite dal punto di vista estetico. Dal lancio della stupenda ML, il cui prototipo era stato svelato in anteprima sul grande schermo con Jurassic World, il quarto capitolo della celebre saga Jurassic Park, è stata la capostipite di un genere che poi è diventato di tendenza in tutti i segmenti, anche quelli più piccoli.
Dopo la ML sono comparse sul mercato la BMW X5 e l’Audi Q7, ma lei è stata la prima.
A parte una parentesi un po’ triste dal punto di vista stilistico - stiamo parlando della seconda e della terza generazione, rispettivamente la W164 e la W166 - la GLE torna a essere una delle più riuscite del suo segmento. Si tratta di gusti, ci mancherebbe, ma si percepisce un grande equilibrio da qualunque angolo la si osservi.
L’abitacolo della Mercedes GLE è molto simile a quello della Classe E di precedente generazione, ma ovviamente si sta seduti molto più alto. Faccio riferimento alla precedente Classe E perché l’ultima, se fosse il caso di dirlo, ha fatto un bel passo in avanti in termini di design della plancia e tecnologia, con il nuovo schermo verticale dell’infotainment e il terzo schermo per il passeggero. In ogni caso la GLE resta un gran bel salotto dove passare il tempo. Comodo, ben rifinito, e con il celebre assistente vocale che consente di utilizzare molte funzioni semplicemente parlandogli.
Andiamo al cuore della questione. La Mercedes GLE offre una marea di motorizzazioni: a benzina a 6 o 8 cilindri fino a 612 Cv di della 63 AMG; diesel a 4 o 6 cilindri, con meno potenza ma più coppia, fino a 367 Cv della GLE 450 d; ibrida ricaricabile a benzina 4 cilindri fino a 544 Cv; ibrida ricaricabile diesel 4 cilindri da 333 Cv, ovvero la nostra GLE 350 de.
Il fatto che le versioni ibride plug-in, a benzina e diesel, siano a 4 cilindri mi sembra la scelta più sensata in quanto predilige l’efficienza: una cubatura piccola è senza dubbio più virtuosa in termini di consumo.
Ma nel cofano di una SUV di tale rango preferirei avere 6 cilindri sotto il cofano. Oppure 8, volendo esagerare.
Ecco, la 350 de ha solo 4 cilindri. Ma guidandola devo ammettere che va estremamente bene. Il motore elettrico fornisce una bella dose di coppia fin dalla partenza, e anche i suoi 136 Cv di potenza sono sufficienti per spostarsi in modalità elettrica nella maggior parte delle situazioni. Quando il 4 cilindri entra in gioco non emette certo un sound nobile come un 6 cilindri, soprattutto in accelerazione, ma l’insonorizzazione è talmente curata da impedire a rumori molesti di penetrare nell’abitacolo.
La spinta è sempre possente, con uno scatto da ferma tipico di un motore elettrico e un bell’allungo, assicurato da uno dei motori diesel più avanzati sul mercato.
L’accelerazione 0-100 km/h, per intenderci, richiede 6,9 secondi. È buono anche il comfort, nonostante l’assetto fermo in curva (i miracoli delle sospensioni elettroniche) e i cerchi da 21 pollici. Le gomme sono da supercar, almeno per quanto riguarda la larghezza del battistrada: 315/40 dietro e 275/45 davanti.
Sta di fatto che le irregolarità vengono assorbite molto bene e, quel che più stupisce, in curva e stabile come una berlina; anche se una Classe E, con il suo baricentro più basso, è più agile e può permettersi di danzare tra le curve anche con un assetto più soffice.
L’enorme batteria da 31,2 kWh, simile per capacità a quella di un’utilitaria elettrica, consente di percorrere oltre 100 km in modalità 100% elettrica nel ciclo misto WLTP. Nell’uso reale dipende molto dal tipo di percorso: i 100 km si raggiungono in città e sulle strade statali con un piede attento, mentre in autostrada si scende fino alla metà. In questa modalità regna il silenzio, e ci si può godere il potente e raffinato impianto stereo firmato Burmester proposto come optional.
Nella modalità ibrida e con la batteria carica, la Casa dichiara circa 100 km/l; in ogni caso i consumi sono davvero bassi. Ma è con la batteria scarica che il sistema ibrido con motore diesel fa la differenza rispetto a quelli a benzina di tutte le concorrenti, con percorrenze tra i 16 e i 18 km/l sulle strade statali, 14 km/l in città, e tra i 12 e i 13 km/l in autostrada.
Il listino prezzi della Mercedes GLE parte da circa 85 mila euro per la versione diesel d’ingresso, e 95 mila per le ibride ricaricabili, sia a benzina sia diesel, e per l’entry level a benzina.