• Mercedes Classe E 220 d AMG Line Premium
  • Mercedes Classe E 220 d AMG Line Premium foto
  • Mercedes Classe E 220 d AMG Line Premium abitacolo
  • Mercedes Classe E 220 d AMG Line Premium volante
  • Mercedes Classe E 220 d AMG Line Premium interni
  • Mercedes Classe E 220 d AMG Line Premium immagine
  • Mercedes Classe E 220 d AMG Line Premium foto anteriore
  • Mercedes Classe E 220 d AMG Line Premium profilo
  • Mercedes Classe E 220 d AMG Line Premium sedili
  • Mercedes Classe E 220 d AMG Line Premium plancia schermi
Test-drive

Mercedes Classe E 220 d, la berlina per antonomasia

di Michele Neri
22-Mar-2024

Si chiama Mercedes Classe E dal 1993, ma le sue radici risalgono alla W120 Ponton del 1953. Decidete voi se attribuirle una storia di 31 o 71 anni, ma una cosa è certa: quando di parla di berline a tre volumi questo modello rappresenta una vera e propria istituzione.

INDICE
L’immagine prima di tutto
Rincorrendo la Classe S
Comfort assoluto
Classe E 220 d, la diesel da oltre 20 km/l
Prezzi da 70 mila euro

La Mercedes Classe E è da sempre l’auto di professionisti quali medici, avvocati, commercialisti e anche di imprenditori, che amano dare un’immagine di affidabilità. Persone affermate ma non esibizioniste. Soprattutto in un periodo storico in cui le Sport Utility, più alla moda e più spavalde in quanto a presenza scenica, affollano le nostre strade.

L’undicesima generazione di Classe E è sempre fedele a se stessa variando quel che basta per essere al passo con i tempi. Resta dunque una classica berlina a tre volumi seppure più filante e slanciata rispetto alla precedente. Il carattere, poi, lo fanno gli allestimenti che determinano sia la dotazione di serie sia il look esterno.

Siete dei tradizionalisti? La calandra anteriore con i tre listelli cromati orizzontali e il mirino sul cofano farà al caso vostro.

La volete più sportiva e un pizzico più giovanile? C’è quella con il grande logo al centro e griglia nera con tante piccolissime stelle, e volendo esagerare anche retroilluminata.

Se le linee esterne sono conservative, l’abitacolo della nuova Mercedes Classe S è sorprendentemente avanzato. Forse ancora più di quello della Classe S, che resta con probabilmente l’auto più tecnologica al mondo. E questo perché la sorella minore, la più nuova dell’intera gamma, ha l’intera plancia occupata da schermi.

A quello della strumentazione da 12,3 pollici e del sistema multimediale da 14,9 pollici se ne aggiunge un altro opzionale per il passeggero, con diagonale da 12,9 pollici.

I lunghi viaggi sul sedile destro, dunque, passano veloci: se non si ha intenzione di fare compagnia al guidatore si può guardare un film in streaming.

Se c’è un elemento difficile da digerire in questo tripudio di tecnologia sono i pulsanti al volante sensibili al tocco dedicati all’impianto audio e alla strumentazione. Tutto il resto, invece, non è affatto complicato, e l’assistente vocale intelligente che risponde alle parole “Hey Mercedes” consente di gestire gran parte delle funzioni senza dover staccare le mani dal volante.

Il grande schermo dell’infotainment è rapido e reattivo, ha una grafica superba e un menu facile da usare. Quando si è fermi in attesa, poi, ci sono delle forme di intrattenimento come il gioco Angry Birds, oppure si può fare una “pausa riunione”, dunque interrompere il viaggio per collegarsi su Zoom attraverso una telecamera montata sul cruscotto. In quanti possono vantare un ufficio su quattro ruote?

Il comfort è l’elemento chiave della Classe E. L’ergonomia è perfetta, c'è tantissimo spazio sia davanti sia dietro, i vani portaoggetti abbondano, e l’andatura è estremamente silenziosa anche con il piccolo 4 cilindri diesel.

Che in autostrada sia un’auto superba è facile immaginarlo: in nona marcia si viaggia a meno di 1.500 giri al minuto, ed è talmente bene insonorizzata che potrebbe sembrare un’auto elettrica. 

È sorprendente, invece, quanto sia migliorata nell’uso cittadino. Non per le dimensioni, sia chiaro: trovare un parcheggio in città resta sempre complicato. L’evoluzione sta tutta nel sistema a quattro ruote sterzanti che la rende agile come una berlina compatta, ed è abbinato alle sospensioni adattive, dunque i dossi sulla strada si percepiranno a malapena. È un pacchetto che vale la pena acquistare per rendere l’esperienza Classe E sublime.     

La E 220 d, versione diesel da 197 Cv e 440 Nm, è senza dubbio la motorizzazione perfetta per le flotte aziendali, ma non è certo un ripiego: oltre all’efficienza incredibile per un’auto di quasi 5 metri di lunghezza (nel ciclo misto WLTP percorre oltre 20 km/l), mette sul piatto prestazioni degne del suo rango, con una velocità massima di 238 km/h e 7,6 secondi per l’accelerazione 0-100 km/h. Questa versione è disponibile anche con la trazione integrale 4Matic, che però aumenta leggermente il consumo di carburante. 

La Classe E 450 d è per chi vuole il massimo: motore 3.0 6 cilindri diesel 367 Cv di potenza e 750 Nm di coppia, trazione integrale di serie, velocità limitata elettronicamente a 250 km/h, e 4,5 secondi per l’accelerazione 0-100 km/h. 

La Mercedes Classe E 220 d è in listino con prezzi a partire da poco meno di 70 mila euro nell’allestimento Advanced e sfiora in 90 mila in quello AMG Line Premium. C’è anche con la trazione integrale 4Matic a circa 2 mila euro in più.

Interessante la E 450 d 4Matic, con un prezzo a partire da 92 mila euro, costa 18 mila euro in più della E 220 d a parità di allestimento.