Le Mercedes Classe G e GLE sono le SUV di lusso più vendute nei loro rispettivi segmenti. Un risultato impressionante, considerato il fatto che in questo periodo storico c’è carenza di microchip.
Mercedes-Benz GLE 2022
La Mercedes GLE è l’erede della iconica ML, la SUV di grandi dimensioni capace di tanto spazio ma anche di grande piacere di guida. La versione 2022 vanta l’assetto attivo E-Active Body Control con motorino da 48 volt. Il sistema multimediale MBUX dispone di schermi più grandi ed è vanta anche la funzione gesture control. La gamma motorizzazioni, invece, è composta da tre diesel, di cui una plug-in e una “mild”, due AMG e una benzina mild-hybrid. Nello specifico: GLE 350 de 4MATIC Plug-in hybrid, GLE 300 d 4MATIC Mild hybrid, GLE 450 4MATIC Mild hybrid e le due AMG GLE 53 e 63S, quest’ultima da 612 + 22 Cv. Gli allestimenti disponibili per il mercato italiano sono Executive, Sport, Premium e Premium Plus, con un prezzo di listino che parte da 74.826 euro per la GLE 300 d 4MATIC Mild hybrid Executive.
Mercedes Classe G 2022
La Mercedes Classe G è un’icona della Casa tedesca, rimasta (quasi) invariata per ben quarant’anni. L’auto viene prodotta a Graz e costruita in modo semi-artigianale (molte parti vengono assemblate e mano). Il fatto che più dell’80% delle G costruite sia ancora in circolazione rende l’idea di quanto sia alta la qualità della vettura. Immense capacità nel fuoristrada (la ‘G-Mode’ consente di bloccare i tre differenziali al 100%) ma anche un’ottima SUV da città grazie alle nuove sospensioni adattive e ai programmi di guida Dynamic Select. In Italia la Classe G è disponibile con tre motorizzazioni: G 400d (3.0 diesel 6 cilindri da 330 CV), G 500 (V8 4.0 benzina da 422 CV) e la G 63 AMG con motore V8 da 4,0 litri da 585 CV. Oltre ad una dotazione di serie molto ricca, la G è personalizzabile tramite il programma “G manufaktur”: circa il 60% di tutti i clienti di Classe G, infatti, sceglie un ulteriore ‘tailor made’ e ama personalizzare la propria G. Nuovi colori esterni e pacchetti di accessori, oltre alla strumentazione widescreen, disponibile di serie, completano l'offerta su questo esclusivo modello. I prezzi partono da 117.200 per la G 400d.