• Mercedes GLB posteriore
  • Mercedes GLB interni
  • Mercedes GLB profilo laterale
  • Mercedes GLB tre quarti anteriore
  • Mercedes GLB interni 2
  • Mercedes GLB offroad
  • Mercedes GLB dettaglio faro led posteriore
  • Mercedes GLB dettaglio faro
  • Mercedes GLB dall alto
  • Mercedes GLB su strada
News

Mercedes GLB: piccola grande SUV

di Redazione
27-Nov-2019

La Mercedes GLB ha un design fresco, moderno, quasi innovativo rispetto a quello delle sorelle maggiori. Si posiziona all’interno della gamma come la SUV più compatta di Casa Mercedes, eppure in soli 4,6 metri offre davvero tanto spazio e volendo anche sette posti. Tanta la tecnologia di bordo, che va dal sistema MBUX (“l’assistente vocale) alla trazione integrale con pacchetto off-road. Disponibile sia con trazione anteriore, sia integrale, con motorizzazioni diesel e benzina quattro cilindri.

Piccola grande SUV

Grazie a un passo di 2,8 metri, la Mercedes GLB offre tanto spazio per i passeggeri, e, volendo, c’è anche con 7 posti, anche se gli ultimi due sono adatti più ai bambini che agli adulti (fino a 170 cm di altezza). Ma considerata la lunghezza, è un risultato notevole. Il bagagliaio invece ha una capacità di 560 litri che diventano 1.755 abbattendo i sedili.

Tecnologia, anche in fuoristrada

Gli interni ricalcano quelli delle ultime Mercedes: pannello nero che ingloba gli schermi (sistema multimediale e strumentazione), assistente vocale MBUX (che risponde a “hey Mercedes” e cambia moltissime impostazioni dell’auto, dalla radio, al clima alle info sul meteo), e addirittura, con l’Energizing Coach, si possono creare programmi di guida con diversi tipi di massaggio, musica e ambient light. Il coach suggerisce i programmi in base alla situazione: se collegato al Mercedes-Benz vivoactive® 3 Smartwatch o ad altri dispositivi compatibili con Garmin, i suggerimenti sono ancora più precisi perché tengono conto delle pulsazioni del polso e dello stato d’animo, in modo da offrire un programma rilassante o “carico” in base all’umore del guidatore.

Non manca il cruise adattivo DISTRONIC che lavora con il sistema di navigazione, che, insieme al sistema di mantenimento della corsia permette una guida semi autonoma.

Motori

La gamma motori della nuova Mercedes GLB include i benzina 1.3 della GLB 200 da 163 Cv con trazione anteriore a cambio doppia frizione DCT a 7 rapporti, oppure il 2,0 litri da 224 Cv della GLB 250 4MATIC con trazione integrale e cambio a 8 rapporti DCT.

Due le motorizzazioni diesel, entrambe 2,0 litri: la GLB 200d da 150 Cv (sia con trazione anteriore a cambio a 7 rapporti, sia integrale 4MATIC a 8) e la GLB 220d MATIC da 190 Cv con trazione integrale e cambio 8 rapporti DCT.