• Mercedes-AMG EQS 53 4Matic anteriore
  • Mercedes-AMG EQS 53 4Matic 4 ruote sterzanti
  • Mercedes-AMG EQS 53 4Matic cerchi
  • Mercedes-AMG EQS 53 4Matic interni
  • Mercedes-AMG EQS 53 4Matic immagine
  • Mercedes-AMG EQS 53 4Matic profilo
  • Mercedes-AMG EQS 53 4Matic foto
  • Mercedes-AMG EQS 53 4Matic posteriore
  • Mercedes-AMG EQS 53 4Matic abitacolo
  • Mercedes-AMG EQS 53 4Matic plancia schermi
Test-drive

Mercedes-AMG EQS 53 4Matic+, l’ammiraglia elettrica della Stella

di Michele Neri
12-Dic-2023

La Mercedes-AMG EQS 53 4Matic+ è l’alternativa elettrica alla Mercedes-AMG Classe S. Va da sé che stiamo parlando della Regina delle berline elettriche nella variante più potente della gamma. 

Una campionessa di lusso, raffinatezza e tecnologia. Che sa regalare un comfort di viaggio sulle lunghe distanze come nessun’altra, e sfoggia prestazioni impressionanti.

INDICE
Non solo una “S” elettrica 
Aria pura, please
Potenza da record
Agile come una Classe A
Rimpiangeremo i V8 e i V12 a benzina della "S"?
I prezzi della Mercedes EQS

La EQS non è una semplicemente Classe S elettrificata, ma una berlina di lusso delle dimensioni di una Classe S basata su una nuova piattaforma dedicata, necessaria per ospitare la grande batteria.

Il design è al servizio dell’efficienza: aerodinamica - fondamentale sulle elettriche - e dello sfruttamento degli spazi.

Rispetto all’ammiraglia endotermica il muso è più corto (non serve a contenere grossi motori), gli sbalzi sono ridotti al minimo, e lo spazio interno è ancora superiore.

L’abitacolo è un tripudio di pelle, alluminio, legno e tecnologia. La prima cosa che noti è il pannello opzionale "Hyperscreen" da 55 pollici, l’infotainment più sbalorditivo mai realizzato fino ad ora. Una tripletta di display digitali dietro un unico vetro, di cui due OLED, e uno dedicato al passeggero LED, attraverso il quale può comandare il climatizzatore, l’impianto audio, la funzione massaggio dei sedili, e tanto altro ancora.

Il pacchetto Energizing Air Control Plus prevede un filtro HEPA che intrappola il particolato, gli ossidi di zolfo e di azoto, e fino all’86% e 90% dei batteri.

La purezza dell’aria, dunque, è paragonabile a quella delle camere bianche, nel rispetto degli standard ISO serie 14644.

L’infotainment indica in tempo reale la quantità di PM2,5 esterno e interno all’auto: nel tragitto da Milano e Livigno ho visto dei picchi di oltre 100 mg all’esterno nelle gallerie, e all’interno la quantità era sempre di 1 mg. Impressionante. E, volendo, si può profumare l’ambiente con il sistema di profumazione attiva.

Nessuna Mercedes AMG Classe S è mai stata tanto performante. La Mercedes-AMG EQS 53 4Matic sfoggia una potenza di picco di 658 Cv, ma con il pacchetto “Dynamic Plus AMG” opzionale si raggiunge la bellezza di 761 Cv; esattamente gli stessi di una Porsche Taycan Turbo S. 

E il bello è che la si può sbloccare anche da remoto dopo aver acquistato l’auto (ma non in Italia, dove ci sono problemi legati alle nostre leggi).

L’accelerazione, anche con i 658 Cv presenti di default, è impressionante: 3,8 secondi per passare da 0 a 100 km/h, che diventano 3,4 con il pacchetto “Dynamic Plus AMG”.

L’enorme batteria da 108,4 kWh consente, in base al ciclo WLTP, di percorrere 574 km con un pieno di energia. D’altra parte è un’auto pensata per i lunghi viaggi da passare, perché no, sui superbi sedili posteriori con un autista al posto di guida.

Nonostante la lunghezza di 5,22 metri, la Mercedes EQS appare incredibilmente agile, anche nelle manovre in spazi ristretti. Il trucco? Le quattro ruote sterzanti, con quelle posteriori che alle basse velocità girano fino a 10° all’opposto di quelle anteriori.

A quelle alte, invece, ruotano nella stessa direzione di quelle anteriori per massimizzare la stabilità, già avvantaggiata dal passo lungo.  E poi ci sono delle sospensioni pneumatiche ultra-raffinate che ti fanno davvero sentire isolato da ogni irregolarità stradale. I dossi, per capirci, si sentono a malapena.

Probabilmente sì. Ma non su un’auto del calibro della EQS, sulla quale si richiede un comfort extralusso. E per lo scopo il motore elettrico è un plus: non emette rumore, non ha un cambio, regala una marcia fluida, e ha un mare di coppia. 

Parliamo di 950 Nm disponibili fin dalla partenza, dunque la spinta è supersonica. È davvero piacevole trascorrere svariate ore al volante. 

Semmai della Classe S si possono invidiare la velocità con cui si fa un pieno e l’autonomia con una guida spigliata.

Sulla EQS, infatti, dal valore dichiarato si scende a circa 350 km. Ma con una pausa caffè di 15 minuti si recuperano facilmente 300 chilometri di autonomia.

La Mercedes-AMG EQS 53 4matic+ è la top di gamma in listino a 182 mila euro, optional esclusi. Questo significa che si sfonda facilmente il muro dei 200 mila euro, e volendo si possono superare di slancio. La versione d’ingresso EQS 350 a trazione posteriore da 292 Cv parte da 116 mila euro.

La gamma della rivale endotermica Classe S, invece, va dai 121 mila euro della S 350 d, ovvero la diesel d’ingresso da 313 Cv, ai 282 mila euro della AMG S 63 da 802 Cv. La Maybach Classe S, invece, raggiunge quota 290 mila euro.