La MINI GP è sempre stata la più estrema delle MINI. Sia nel look, con quella sua colorazione Racing Gray e al tettuccio a contrasto Melting Silver, sia nell'handling e nel motore.
Con 306 Cv di potenza erogati dal quattro cilindri 2,0 litri (che abbiamo visto sulla Clubman JCW) e un tempo sul giro sulla Nordschleife del Nürburgring inferiore agli otto minuti, la GP è una vera dura. Per chi è interessato anche a i consumi, la Cooper Works GP nel ciclo combinato consuma 7,3 l / 100 km, con emissioni di CO2 di 167 g / km). MINI annuncia i prezzi di vendita del modello più veloce mai prodotto nei 60 anni di storia del marchio britannico. Sarà disponibile in soli 3000 esemplari, e in Italia il prezzo parte da 45.900 euro.
La MINI GP più potente di sempre
Il motore è il 2,0 litri TwinPower Turbo delle sorelline S e JCW, ma la potenza qui è salita a quota 306 Cv, 75 Cv in più rispetto alla MINI GP di precedente generazione. La coppia, invece, è di 450 Nm costanti tra i 1.750 e i 4.500 giri. I dati parlano di uno 0-100 km/h in 5,2 secondi e 265 km/h di velocità massima. Oltre all’aerodinamica curata e al motore più potente mai montato su una MINI 3 porte, la GP vanta una serie di migliorie che la rendono non solo più veloce, ma anche più affilata. I sedili posteriori sono stati rimossi in favore di una barra di torsione che attraversa l’abitacolo, l’assetto è stato ribassato ulteriormente rispetto a quello della JCW (di altri 10 mm) e le geometrie sono state riviste.
Anche l’impianto frenante con dischi anteriori da 360 mm e pinze a quattro pistoncini è stato ridimensionato, mentre le gomme da 225/35 sono calzate su cerchi da 18 pollici.Non è stato trascurato nemmeno il sound dell’impianto di scarico, che è stato reso ancora più libero di cantare.