Si chiama Resolute Edition, ed una versione sportiva dal look classico della Mini Cooper S. Sappiamo tutti che Mini affonda le sue radici nel motorsport, dove negli Anni Sessanta spopolava nelle competizioni in pista e nei rally. La Resolute Edition si rifà proprio al look sportivo delle Mini Classiche, proponendo un equipaggiamento dedicato e uno stile retrò.
design e interni
La Mini Cooper S Resolute Edition sfoggia uno stile sportivo retrò, a partire dalla tinta della carrozzeria: il colore Rebel Green è un classico Mini intramontabile, che si abbina perfettamente alle finiture Pepper White o Black per il tetto e le calotte degli specchietti. Troviamo poi le strisce sul cofano color oro chiaro e scuro e i cerchi in lega con design esclusivo da 18” in Pulse Spoke Black. Volendo sono disponibili anche i cerchi da 17” nella variante Tentacle Spoke Black. in contrasto con il verde della carrozzeria troviamo elementi in Resolute bronze, come i contorni dei gruppi ottici, la griglia anteriore, le prese d’aria, il tappo del serbatoio, le maniglie delle portiere e il portellone posteriore. La scritta “Resolute” compare sulle strisce del cofano e sulle rifiniture delle soglie sottoporta. I terminali di scarico, la barra trasversale della griglia anteriore e il loghi mini sono invece in Piano Black lucido.
Gli interni mostrano un motivo gessato composto da linee incrociate color oro, sia sulla plancia, sia sulla trama dei sedili.
L'equipaggiamento di serie comprende anche il volante sportivo in pelle Nappa, il pacchetto luci, (con LED che forniscono una specifica illuminazione interna, anello inciso al laser per la strumentazione centrale e strisce luminose nelle portiere e sulla plancia), le maniglie e le aree di ingresso delle portiere illuminate, e le modalità di guida Mini Driving Modes.
motore e prestazioni
Il motore della Mini Cooper S Resolute Edition non ha subito modifiche rispetto a quello della S standard: è il quattro cilindri turbo benzina da 2 litri da 178 Cv e 280 Nm di coppia massima, disponibile sia con il cambio manuale a 6 rapporti, sia allo Steptronic a 7 marce doppia frizione. Con il manuale scatta da 0 a 100 km/h in 6,8 (6,7 con l’automatico) e raggiunge i 235 km/h di velocità massima, con consumi che si attestano sui 6,6 - 6,2 l/100 km nel ciclo combinato.