• alfa romeo tonale motorizzazioni
  • Diesel, hybrid e plug-in hybrid un focus sulle motorizzazioni della Tonale 2
  • Diesel, hybrid e plug-in hybrid un focus sulle motorizzazioni della Tonale 3
  • Diesel, hybrid e plug-in hybrid un focus sulle motorizzazioni della Tonale 4
  • Diesel, hybrid e plug-in hybrid un focus sulle motorizzazioni della Tonale 5
News

Diesel, hybrid e plug-in hybrid: un focus sulle motorizzazioni della Tonale

di Francesco Neri
26-Lug-2023

L’Alfa Romeo Tonale vanta una gamma motorizzazioni completa, che include diesel, benzina mild hybrid e ibrida plug-in, quest’ultima anche con la trazione integrale Q4. Questa varietà rende la SUV del Biscione adatta ad ogni esigenza: da chi macina chilometri in autostrada, a chi utilizza l’auto prevalentemente in città e la può ricaricare ogni giorno.

INDICE
La Tonale diesel
Benzina mild hybrid
La plug-in Hybrid 4X4

Partiamo dalla motorizzazione dei globtrotter, ovvero la diesel TCT6. Si tratta di un motore 1,6 litri quattro cilindri (non elettrificato) da 130 Cv e 320 Nm di coppia, abbinato esclusivamente al cambio automatico doppia frizione a 6 rapporti TCT e alla trazione anteriore. Il consumo medio dichiarato è di 17,9 km/l, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 10,9 secondi e la velocità massima è di 194 km/h.

La versione mild hybrid è composta da un motore quattro cilindri 1,5 litri turbo abbinato ad un sistema elettrico da 48 volt che, da solo, eroga 15 Kw  e 55 Nm di coppia. La potenza totale invece è di 130 Cv e 240 Nm o 160 Cv (e sempre 240 Nm) nella versione VGT. Entrambe sono abbinate alla trazione anteriore e al cambio doppia frizione a 7 rapporti TCT. Il consumo medio (per entrambe) è di 16,9 km/l, la 130 Cv però scatta da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi, mentre la 160 Cv ne impiega 8,8. L’unità elettrica a 48 Volt è abbastanza potente da trasmettere energia alla ruote anche a motore spento, come nelle fasi di veleggiamento, accensione, oppure in manovra e alle basse velocità. È una rarità per una vettura mild hybrid poter sfruttare l’energia del motorino elettrico senza dover “scomodare” il termico, infatti Alfa Romeo ha ribattezzato questo sistema “middle hybrid”.

Al top della gamma Tonale troviamo la plug-in con trazione integrale Q4. Il motore termico è un quattro cilindri 1.3 MultiAir, incaricato di trasmettere potenza alle sole ruote anteriori, ed è abbinato ad una batteria da 15,5 kWh, la quale si occupa di trasmettere energia alle ruote posteriori tramite un propulsore elettrico. La potenza totale del sistema è di 280 Cv, e lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 6,2 secondi. Il consumo medio dichiarato (a batteria scarica) invece è di 14,1 km/l, che scendono a 13,5 nell’allestimento Speciale. Come per la versione diesel, di serie troviamo il cambio automatico a 6 rapporti doppia frizione.