• Alfa romeo tonale design 7
  • Alfa romeo tonale design 3
  • Alfa romeo tonale design 8
  • Alfa romeo tonale design 4
  • Alfa romeo tonale design 5
  • Alfa romeo tonale design 2
  • Alfa romeo tonale design 6
  • Alfa romeo tonale design 77
News

Il design della Tonale: dalla concept alla versione di serie

di Francesco Neri
26-Lug-2023

L’Alfa Romeo Tonale è una di quelle che auto che ricalca fedelmente gli stilemi della concept car da cui deriva. L'impostazione stilistica è la stessa della show car che abbiamo visto al Salone di Ginevra nel 2019, ma alcuni dettagli sono cambiati a causa dei dei costi di produzione e questioni di omologazione.

Il frontale della Tonale è uno degli elementi che ha subito meno cambiamenti rispetto alla concept: il cofano è leggermente più corto ed è più inclinato, i fari sono meno affilati, e le prese d’aria sono un po’ più piccole. Il Trilobo, il simbolo dell’Alfa Romeo, risulta leggermente ridotto nelle dimensioni, seppur di poco. Il modo in cui si fonde con il cofano e con i gruppi ottici, invece, è rimasto invariato.

La parte posteriore presenta le stesse forme nonché la stessa linea a LED che unisce i gruppi ottici della concept, con lo stesso motivo a “triplo arco” anche sul modello di serie. I fanali sono meno sottili e il vetro è più spesso, ma lo stile è quasi identico. Il paraurti della Tonale di produzione invece si differenzia per l’assenza dei terminali di scarico, ora sostituiti dalle prese d'aria.

La fiancata la parte più modificata: gli sbalzi sono cresciuti molto sulla Tonale di serie, così come la superficie vetrata. Il terzo finestrino è ora integrato nella portiera posteriore, e il montante C è diventato più sottile. Il portellone sporge di più sul modello di serie e il lunotto ha un  design diverso, con uno spoiler più pronunciato in cima e la pinna dell’antenna che spunta dal tetto. La linea laterale quindi risulta più scolpita e presenta delle venature più muscolose.

Anche gli interni della Tonale hanno subito molte  variazioni rispetto alla concept: i modelli di show car che abbiamo visto a Ginevra erano poco verosimili, troppo futuristici e poco adatti a una produzione in serie. La Tonale di serie però è comunque moderna e piena di dettagli high-tech, come il cruscotto tondeggiante a cannocchiale che nasconde una strumentazione digitale con schermo 4K 60 frame al secondo, e display da 12,3 pollici con diverse grafiche disponibili.

Insomma la Tonale, tolte le dovute differenze, è quasi identica alla sua concept originale. Le sagome, le proporzioni e le linee sono praticamente le stesse, così come alcuni dettagli stilistici come gli splendidi gruppi ottici a tre archi.