• Bentley Bentayga Speed 2
  • Bentley Bentayga Speed 3
  • Bentley Bentayga Speed 7
  • Bentley Bentayga Speed 10
  • Bentley Bentayga Speed 6
  • Bentley Bentayga Speed 4
  • Bentley Bentayga Speed 1
  • Bentley Bentayga Speed 5
  • Bentley Bentayga Speed 8
  • Bentley Bentayga Speed 9
News

Bentley Bentayga Speed: la super SUV da 635 Cv

di Redazione
14-Ago-2020

La Bentley Bentayga Speed con il suo motore W12 da 635 Cv si pone al vertice della gamma Bentayga. La SUV inglese sfoggia la sigla “Speed” con orgoglio, la stessa che caratterizza le Bentley più veloci a partire dal 2007, quando debutto la Continental GT Speed. Basata sulla nuova Bentayga - che riprende alcuni stilemi della Continental - come i fari ovali posteriori e il frontale più snello e moderno.

La Bentayga Speed si differenzia dalle altre versioni per un look esterno più sportivo (ma pur sempre elegante), con fari di colore scuro, minigonne laterali in tinta con la carrozzeria, paraurti anteriori e posteriori specifici e uno spoiler allungato sul portellone. Anche il radiatore e le griglie del paraurti sfoggiano una tinta scura, mentre i cerchi da 22 pollici sono disponibili in due finiture (verniciata e tinta scura) con il badge Speed che si aggiunge ai dettagli di design sportivo.

Al posteriore, invece, sono stati montati dei terminali di scarico ovali, mentre i gruppi ottici posteriori fumé completano la firma degli esterni Speed.
Infine sono disponibili ben diciassette colori “standard” a cui sono integrati altre 47 tonalità nelle gamme Exten.

Motore e prestazioni

Sotto il cofano della Bentley Bentayga Speed pulsa il W12 6,0 litri da 635 Cv e 900 Nm di coppia disponibili tra i 1.500 e i 5.000 giri, sufficienti a lanciarla da 0-100 km/h 3,9 secondi e 306 km/h di velocità massima.
Quattrole modalità di guida disponibili: Comfort, Sport, Bentley Mode (la mappatura create dal chassis team Bentley a Crewe in grado di sfruttare al meglio un perfetto bilanciamento fra prestazioni ed efficienza) e la modalità Custom per i clienti che scelgono di creare il proprio programma personale di guida.

Lusso e tecnologia

L’esclusività della Bentley Bentayga Speed passa anche attraverso le tinte e i colori delle pelli che attraversano i sedili e le finiture interne. Nell'abitacolo della Bentayga troviamo anche Alcantara sui cuscini dei sedili e sui pannelli centrali dello schienale, sulla leva del cambio, sul volante, nelle aree di rivestimento del ginocchio inferiore, nel rivestimento del montante superiore e nel rivestimento del padiglione. Compare anche uno schermo da 10,9 pollici con un rivestimento antiriflesso e anti-abbagliamento.
Migliorata anche la navigazione, con mappe 3D degli edifici, mappe satellitari contenute nell'Head-Up Display di nuova generazione e la connessione Apple CarPlay wireless standard (oltre al precedente sistema cablato standard), insieme ad Android Auto.