Non chiamatelo solo restyling: la Jeep Compass si aggiorna da cima a fondo, pur mantenendo le solide basi che l’anno resa una delle best selle del marchio.
Basta un veloce colpo d’occhio per rendersi conto di quanto sia cambiata: gli interni soprattutto, molto più moderni, con uno schermo multimediale dalle generose dimensioni e una plancia più curata.
Look e interni
Ma andiamo con ordine: le dimensioni contano 440 cm di lunghezza, 187 di larghezza e oltre 430 litri di bagagliaio, dimensioni adatte anche all’uso cittadino, ma con molto spazio a bordo.
La sagoma della Compass è sempre inconfondibile, con una frontale però più duro e mascolino, i fari anteriori LED (di serie) più alti e un paraurti specifico per la versione Trailhawk.
Quest’ultima, da sempre la versione più fuoristradista, vanta un’altezza da terra di 20 cm e angoli notevoli (30,4° davanti, 33,3° dietro e 21° di dosso). L’abitacolo è stato l’elemento più rivisto: è più moderno, semplice e ordinato, con una posizione dei comandi rivista e una pulizia maggiore. I materiali sono curati, ci sono impunture a vista un tunnel centrale più alto, personalizzabile con inserti in similpelle, carbonio, alluminio o stoffa e cuciture a contrasto.
È anche più tecnologica: la strumentazione digitale è da 10,24 pollici, mentre il sistema multimediale vanta schermi da 8,4 o 10,1 pollici; con un sistema di ricarica wireless standard su tutti i modelli e un sistema operativo più performante del Uconnect5 (con connessione permanente in rete e aggiornamenti over the air); non solo: il sistema vocale intelligente risponde al richiamo “Hey Jeep” e alle vostre richieste. Ci sono poi i sistemi di assistenza alla guida con guida autonoma di livello 2 e Highway Assist.
Motorizzazioni
La Jeep Compass potrà contare su motorizzazioni benzina, diesel e ibride plug-in. C’è il 1.3 turbo benzina da 130 o 150 Cv e 270 Nm (per entrambe) con cambio manuale a 6 marce o doppia frizione e la trazione anteriore. Il diesel invece è il 1.6 da 130 Cv e 320 Nm. Infine c’è la Jeep Compass 4xe, la ibrida plug-in capace di 49 km di autonomia in elettrico, declinata in due potenze : 190 e 240 Cv.