La nuova Mercedes Classe E è quanto di meglio si possa desiderare per viaggiare, ma non solo. la berlina media per eccellenza è sempre stata un concentrato di tecnologia in costante evoluzione, e che non rinuncia davvero a niente. È elegante, si guida bene, ha tutti i lussi immaginabili (e oltre) ed è efficiente e sicura. Le motorizzazioni sono tutte elettrificate. La nuova Classe E 2023 è un’evoluzione netta rispetto alla precedente, soprattutto dentro, e capitalizza su tutti quelli che erano i suoi punti di forza, alzando ancora una volta l’asticella per le berline di questo segmento.
Design e dimensioni
La nuova Classe E sfoggia linee più morbide e ondulate, con chiari richiami nel frontale alla elettrica Mercedes EQE, senza però abbandonare del tutto alcuni stilemi e proporzioni che da sempre la contraddistinguono. Il posteriore invece scende leggermente, ponendo la tre volumi al limite della berlina, quasi un po’ coupé. La cornice cromata intorno alla griglia ora si può anche scegliere in fibra ottica, in grado di illuminarsi.
Il telaio invece rimane lo stesso, anche se le dimensioni sono cambiate leggermente: il passo 2,2 cm più lungo, per un totale di 296 cm, mentre la lunghezza complessiva dell’auto è di 4,95 metri. In altezza misura 1,46 metri, e larghezza 1,88. La capacità del bagagliaio è di 540 litri, che scende (parecchio) sulle versioni ibride plug-in: 370 litri.
Motori
Al Lancio le Mercedes Classe E sono tutte elettrificate, ma arriverà anche un diesel 3 litri sei cilindri. Si parte dalle Mild hybrid, con la E220 d, disponibile con la trazione posteriore o integrale 4Matic; si passa poi alla E200 benzina a trazione posteriore, per finire con le ibride plug-in E300 e ed E400 e. La versione mild hybrid è si avvale di un motorino a 48 volt, ora più potente di circa 3 Cv e per un totale di 23 Cv. Per quanto riguarda le ibride plug-in, ora troviamo un pacco batterie da 25,4 kWh che consente ben 115 km di autonomia in elettrico. I due sistemi con motore quattro cilindri 2 litri sono sono abbinati ad un motore elettrico da 129 Cv. Le batterie delle Classe E ibride plug-in accettano sia la corrente alternata a 11 kW, sia la continua fino a 55 kW di potenza.
Interni
La Mercedes vanta quasi al stessa abitabilità interna di una Mercedes Classe S, per quanto riguarda gomiti e ginocchia. L’impostazione della plancia è cambiata drasticamente, con una configurazione “software defined” e che assicura di un continuo aggiornamento tecnologico grazie ad una rete 5G. L’interfaccia grafica del cruscotto si attiva tramite chiave digitale su smartphones compatibili Apple e Android, mentre il sistema MBUX Superscreen (lo schermo con assistente vocale) è un’evoluzione dell’Hyperscreen che troviamo sulle Mercedes EQ: si tratta di una pannello che ingloba tre aree con schermi per la strumentazione digitale, per l’infotainment e un display opzionale per il passeggero anteriore che consente di guardare anche video in streaming (Netflix, Amazon Prime Video) e altro ancora. Questo schermo è inclinato vero il passeggero in modo da non distrarre il conducente, ma non solo: un sistema di sicurezza rileva i movimento della testa del guidatore e il display si attiva solo quando è presente un passeggero sul sedile.
Sul sistema centrale invece ora si possono installare anche app di terze parti, come TikTok e Zoom, il browser Vivaldi, Angry Birds per giocare quando l’auto è parcheggiata, e l’app Webex per videoconferenze, possibili grazie alla camera integrata al di sopra della strumentazione, rivolta verso il guidatore.
L’ambient light che va a ritmo di musica
L’Ambient Lighting della nuova Classe E ha diverse funzioni: oltre a fornire luce d’atmosfera, serve anche come alert visivo degli Adas (sistemi di assistenza alla guida). Inoltre l’illuminazione va a ritmo di musica, variando colori e motivi. Anche le vibrazioni riprodotte dai sedili,seguono il ritmo della musica. Ovviamente questi sono massaggianti e vantano diversi programmi.
L’elettronica intelligente poi setta nuovi standard per quanto riguarda il comfort. L’auto è in grado di apprendere dall’utilizzo del guidatore e automatizzare determinati scenari, variando la temperatura dell’abitacolo, le luci, la musica e altro ancora a seconda di dati riguardanti le tratte comuni e gli orari del giorno.
Infine troviamo la climatizzatore automatica Digital Vent Control che, oltre alla regolazione manuale, consente di orientare i flussi d’aria sulla base della presenza o meno del passeggero sul sedile anteriore.
Sicurezza a e guida autonoma
Il capitolo Adas della nuova Classe E 2023 è, ovviamente, molto lungo. Oltre ai “canonici”cruise adattivo con mantenimento della corsia e stop and go (anche in città), troviamo l’Intelligent Parking Pilot, un sistema che consente il parcheggio autonomo, anche senza guidatore a bordo (optional). Di serie comunque c’è anche il parcheggio autonomo Active Parking Assist (con guidatore a bordo) con Attention Assist. Il livello 2 di guida autonoma permette anche il cambio corsia automatizzato.