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News

Nuova Porsche 911 GT3 (2021): motore aspirato, 510 Cv e cambio anche manuale

di Francesco Neri
17-Feb-2021

La risposta è sì: la nuova Porsche 911 GT3 992 (2021) monta il motore aspirato, possiamo tutti tirare un sospiro di sollievo. Si tratta del 4,0 litri flat six che amiamo, capace di 510 Cv e 9.000 giri (con fondoscala a 10.000 giri!) Ma c’è molto, molto altro da sapere su questa nuova 911 GT3.

La Porsche GT3 è una pietra miliare, una vera e propria icona che fa della purezza di guida il suo cavallo di battaglia. Un’auto che fonde perfettamente l’anima delle 911 usate per le competizioni a quella di 911 stradale adatta all’uso di tutti i giorni.

Tutta muscoli e pista

La nuova Porsche 911 GT3 è “tanta”, carica di orpelli aerodinamici, venature e muscoli. L’ala posteriore è più grande che mai, e fornisce anche un carico aerodinamico del 50% superiore rispetto a prima, anche nella regolazione “standard”. Tutte le appendici aerodinamiche, infatti, sono regolabili, e nella regolazione più estrema aumentano il carico aerodinamico complessivo del 150%.

L’avantreno è completamente diverso da quello della 911 standard: vanta sospensioni a doppio braccio oscillante, mentre le posteriori hanno lo schema multilink. Questa soluzione, all’anteriore, rende lo sterzo ancora più preciso e conferisce un feeeling ancora più corsaiolo.

Il peso in ordine di marcia è di 1.435 kg: non molti, considerando gli standard odierni e le dimensioni di questa GT3 992 (molto più larga e piazzata della precedente). Il risultato è stato ottenuto grazie ad una cura dimagrante che prevede cofano e ala posteriore in plastica rinforzata in fibra di carbonio (CFRP) e dei vetri più leggeri.

L’impianto frenante di serie è in ghisa, da 408 mm all’anteriore (+28 rispetto al passato), ma volendo ci sono gli immancabili carboceramici (Porsche Ceramic Composite, PCCB) con un mostruoso diametro di 410 mm davanti, e 390 mm dietro.

I cerchi in lega forgiati fanno risparmiare altri 1,6 kg rispetto a quelli della GT3 precedente, e sono da 20” all’anteriore e da 21” al posteriore.

C’ anche un nuovo display derivato ispirato alle vetture da pista:

premendo un pulsante è possibile ridurre le informazioni fornite dai display digitali posti ai lati del contagiri, in modo da visualizzare “l’essenziale” come la pressione degli pneumatici, la pressione e la temperatura dell'olio, il livello del serbatoio del carburante o la temperatura dell'acqua. C’è anche un assistente visivo al cambio marcia con barre colorate e una spia di cambio marcia, come nelle auto da corsa.

Motore e cambio (anche manuale)

Il motore della Porsche GT3 992 è il 4,0 litri flat six aspirato a carter secco, sviluppa una potenza di 510 Cv a 8.400 giri/min e una coppia di 470 Nm. Il motore si basa su quello della Speedster 2019, ma una serie di aggiornamenti lo pongono molto vicino a quello della vettura Cup da competizione. La trazione ovviamente è posteriore,

mentre il cambio può essere sia il PDK 7 rapporti o manuale a 6 marce, una novità assoluta per la 992.

Prestazioni e prezzo

Le prestazioni in linea retta non descrivono certo le doti della GT3, ma 318 km/h (con cambio Porsche PDK) e 320 km/h con il manuale sono dei gran numeri, così come lo 0-100 km/h in 3,4 secondi, risultando persino più veloce della precedente 911 GT3 RS 991.

Sul circuito nel Nurburgring Nordschleife è stato staccato un tempo di 6’59”927, circa 17 secondi più veloce della precedente GT3. Il giro è stato effettuato con pneumatici molto performanti (ma comunque omologati per l’utilizzo stradale).

Il prezzo della nuova Porsche 911 GT3 è di 172.587 euro, la consegna è prevista per maggio 2021.