​​
  • porsche festival 2019
  • Porsche experience center franciacorta 4
  • Porsche Taycan
  • Porsche experience center franciacorta
  • Porsche experience center franciacorta 2
  • Porsche experience center franciacorta 3
  • porsche conferena stampa torre allianza
  • porsche carrera cup
News

Porsche Italia: anno da record, ecco cosa ci riserva il 2020

di Francesco Neri
17-Gen-2020

La Casa Stoccarda ha segnato un anno da record: Porsche Italia nel 2019 ha venduto 6.710 auto, il 28% in più rispetto al 2018. Un risultato da incorniciare per un anno che ha visto ben nove lanci commerciali, tra cui: Porsche 911 992, 718 Spyder e GT4, Porsche Macan GTS e Turbo, Porsche Speedster, Porsche Cayenne Coupé e Taycan. La prima auto elettrica di Porsche arriverà però solo quest’anno, anche se vanta già più di 10.000 ordini (a livello globale).

Le più vendute? In cima alla classifica la Macan, con 2.917 consegne, seguita dalle “big SUV” Cayenne e Cayenne Coupé (1.596), dalla Porsche 911 (1.177), dalla Panamera (541), e dalle 718, Boxster e Cayman, con 479 unità.

A tenere la conferenza in cima alla Torre Allianz di Milano sono stati Pietro Innocenti, Amministratore Delegato di Porsche Italia, e Barbara Vollert, Vice-Presidente Region Europe di Porsche AG, che ha illustrato anche il successo a livello globale del brand: +10% delle vendite rispetto al 2018 e 280.800 auto vendute.

L’anno che verrà

Il 2020 sarà un anno di svolta per Porsche, che non solo comincerà a consegnare le rime Taycan, ma darà (e sta già dando vita) ad una serie di progetti, tutti italiani.

Per quanto riguarda la Taycan, la prima auto elettrica di Porsche, verranno migliorate le infrastrutture e i servizi per i clienti.

Oltre all’istallazione di 28 stazioni in corrente continua presso i Centri Porsche e la prima stazione ultra rapida con potenza fino a 350 kW presso il Centro Porsche di Milano Nord, verrà offerta la possibilità di montare a casa (o in ufficio) un punto di ricarica da 11 kW che con una tariffa flat di 100 euro al mese consentirà di ricaricare l’auto senza limiti. Porsche Italia sta anche lavorando per aumentare la rete di colonnine con oltre 130 punti di “Destination Charging” nelle strutture dedicate al tempo libero, come potrebbero essere gli hotel, i ristoranti, o i golf club: l’obbiettivo sono i 200 punti entro la fine dell’anno.

Nasce anche, proprio a Milano, il nuovo concept store “Porsche@CityLife”, un luogo dove verranno esposte le vetture (e raccontate da personale qualificato) e dove sarà possibile vedere, toccare ed esplorare i prodotti. Una sorta di showroom in stile Apple Store.

Porsche Experience a Franciacorta

La novità più succulenta per quanto riguarda l’Italia è però la nascita del Porsche Experience Center a Franciacorta. Il circuito, che già gode di una posizione felice per quanto riguarda il turismo (Lago d’Iseo, Milano, Lago di Garda), verrà trasformato in una vera e propria “base Porsche” dove svolgere una serie di attività.

Il circuito “classico” servirà per le attività in pista sportiva, ma verrà adibita anche una zona di 30.000 mq per la guida sicura, comprensiva di una pista a bassa aderenza e una zona per la guida off-road (con dodici esercizi diversi).
Verranno costruite anche una pista per i kart elettrici e un’area adibita ai simulatori di guida.

E non è finita: oltre alle strutture sopra citate, Porsche costruirà anche un customer center di 2.400 mq dal design moderno, completo di ristorante, terrazza con vista sull’autodromo, negozio Porsche e una piazza interna adatta ad ospitare diverse attività, attraversata da un “flying bridge”, un ponte sospeso dal design d’effetto.

Sarà l’ottavo Porsche Experience Center in Europa, e il più grande costruito fino ad ora. L’inaugurazione sarà ad Aprile del 2021.