• Porsche Boxster 25 anni 3
  • Porsche Boxster 25 anni 4
  • Porsche Boxster 25 anni 6
  • Porsche Boxster 25 anni
  • Porsche Boxster 25 anni 2
  • Porsche Boxster 25 anni 5
News

Porsche Boxster 25 anni: un’eiezione limitata che celebra i 25 anni del modello

di Francesco Neri
15-Gen-2021

Porsche presenta la Boxster 25 anni, un’edizione limitata a soli 1.250 esemplari che celebra il compleanni della spider di Stoccarda. Un’auto che ha fatto la storia - e che ha salvato le sorti - del brand. La Porsche Boxster 25 anni ha un aspetto davvero speciale, con dettagli stilistici che riprendono il concept che è stato presentato al Salone di Detroit nel 1993, prima che venne messa in produzione nel 1996. Un modello pensato per i collezionisti, che sarà disponibile da aprile 2021 ad un prezzo di 98.272 euro.

Stile classico e dettagli retrò

La Porsche Boxster 25 anni si basa sulla versione GTS 4.0, quella dotata del motore sei cilindri aspirato 4 litri da 400 Cv. Il look e la colorazione però sono molto Anni Novanta, con il colore Neodimio - una tonalità di marrone cangiante - in contrasto con la carrozzeria grigia metallizzata. Dal sapore speciale anche i cerchi bicolore da 20 pollici, con le cinque razze dorate e il bordo argentato.

Oltre alla classica tinta grigia metallizzata, la Boxster 25 è disponibile anche in Nero Jet Metallizzato e Bianco Carrara Metallizzato. Tra gli elementi distintivi troviamo anche il tappo del serbatoio con la scritta Porsche (in alluminio), i terminali di scarico lucidi e il bordo del parabrezza nero. Gli interni sono in pelle bordeaux mentre la capote è in tessuto rosso, arricchita dalla scritta Boxster 25. La dotazione di serie include il pacchetto interni in alluminio, i sedili sportivi regolabili elettricamente, la scritta Boxster 25 sul battitacco e il volante sportivo GT multifunzione in pelle riscaldato.

Motore e prestazioni

Basata sul modello GTS 4.0, la Boxster 25 Anni monta il sei cilindri aspirato 4 litri da 400 Cv, abbinato al cambio manuale a sei rapporti o al PDK doppia frizione a sette. In quest’ultima versione e con il pacchetto Sport Chrono, la Boxster scatta da 0 a 100 km/h in 4 secondi e tocca i 293 km/h. Di serie ci sono anche le sospensioni adattive PASM con assetto ribassato di 10 mm, il sistema di ripartizione della coppia Torque Vectoring e il differenziale autobloccante.