• Porsche Cayenne Turbo E Hybrid 2023
  • Porsche Cayenne Turbo E Hybrid 2023 3
  • Porsche Cayenne Turbo E Hybrid 2023 4
  • Porsche Cayenne Turbo E Hybrid 2023 5
  • Porsche Cayenne Turbo E Hybrid 2023 2
  • Porsche Cayenne Turbo E Hybrid 2023 6
  • Porsche Cayenne Turbo E Hybrid 2023 7
News

Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid: con 739 Cv è lei la più potente

di Francesco Neri
30-Ago-2023

Poco dopo la presentazione della Porsche Cayenne 2023, arriva la più potente della gamma, la Turbo E-Hybrid con un propulsore ibrido plug-in. L’auto è disponibile sia wagon sia coupé, con prezzi che partono rispettivamente da 182.533 e 186.071 euro.

La nuova Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid è a dir poco mostruosa. Il propulsore plug-in ora dispone dsi una batteria più capiente e quindi offre una maggiore autonomia in modalità elettrica, ma allo stesso tempo fornisce più potenza “di supporto” al motore V8 biturbo. Quest’ultimo ha una cilindrata di 4 litri ed eroga da solo 599 Cv; il motore elettrico invece ne produce 176 Cv (ed è inserito nel cambio): la somma dei due produce la bellezza di 739 CV con e ben 950 Nm di coppia. Le prestazioni dichiarate parlano di uno 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e una velocità massima di 295 km/h.

Telaio, batteria e autonomia

La batteria, posizionata sotto il vano del baule, ha una capacità di 25,9 kWh e consente alla Cayenne di percorrere 82 km in modalità 100% elettrica. A bordo troviamo un caricatore da 11 kW che consente di fare il pieno di energia in 2 ore e 30 minuti. Per quanto riguarda il telaio, la Porsche Cayenne monta sospensioni pneumatiche adattive caratterizzate a doppia camera e doppia valvola, che permette una regolazione indipendente di estensione e compressione; troviamo poi il sistema Porsche Torque Vectoring Plus con differenziale posteriore a controllo elettronico. Tra gli optional invece troviamo il sistema PDCC, che regola il telaio e il rollio, e l'asse posteriore sterzante.

Il pacchetto GT

La Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid Coupé può essere equipaggiata anche con il pacchetto GT da 29.852 euro, che abbassa l’auto di 100 mm e modifica la taratura delle sospensioni pneumatiche. La campanatura dell'asse anteriore è stata aumentata di -0,58 gradi e la gommatura anteriore è più generosa. Sempre nel prezzo sono inclusi i freni carbo-ceramici. L’auto guadagna anche un decimo nello 0-100 km/h (3,6 secondi) e guadagna 10 km/h nella velocità di punta con 305 km/h.