Porsche prosegue il piano di ampliamento della rete di ricarica per tutte le auto elettriche del marchio. Una rete che prevede impianti di uso domestico, colonnine nei concessionari, lungo gli itinerari di viaggio e a destinazione.
I concessionari, in primo luogo, verranno dotati di stazioni di ricarica a corrente continua da 50 kW a 350 kW. Il primo turbo charger da 350 è già disponibile e attivo al centro Porsche di Milano ed in grado di ricaricare una Taycan di 100 km di autonomia in 5 minuti.
In viaggio, invece, ci si potrà affidare al network IONITY, acquistando una Taycan ogni cliente riceverà 3 anni di accesso gratuito alle colonnine di ricarica ultra-rapida della rete IONITY. per ora in Europa le stazioni sono 200, ma il numero raddoppierà entro la fine dell’anno.
Anche le strutture di lusso come alberghi, ristoranti, wellness e sport club si stanno attrezzando con strutture di ricarica, così i possessori di Taycan o altri modelli Porsche ibridi plug-in possono effettuare la ricarica del veicolo gratuitamente. Sono già 147 le “destination charging”in Italia, ma entro la fine dell’anno dovrebbero arrivare a 200. A livello globale, invece, dovremmo avere 1.035 punti di ricarica in corrente alternata distribuiti in circa 20 Paesi entro il 2021.
Infine Porsche ha previsto anche una soluzione interessante per la rete domestica. Grazie ad un accordo con Alpiq E-Mobility per l’installazione di sistemi di ricarica in collaborazione con AGN ENERGIA,i clienti potranno installare una stazione di ricarica a casa senza dover cambiare fornitore, senza aumento di corrente e senza rischi di blackout. Il contatore dedicato prevede una tariffa flat di 100 euro al mese.
“Siamo coscienti che la ricarica sia un tema importante per chi acquista una vettura elettrica, soprattutto in Italia. Purtroppo il nostro Paese sconta un ritardo in termini di infrastrutture che impatta sicuramente sulle tempistiche di diffusione della mobilità elettrica su larga scala” – commenta Pietro Innocenti. “In Porsche Italia stiamo lavorando per ampliare ulteriormente le possibilità di ricarica per i nostri clienti e, più in generale, per promuovere la diffusione della mobilità elettrica sul nostro territorio valutando nuove soluzioni in grado di soddisfare l’esigenza primaria dei nostri clienti: quella di viaggiare e godersi l’emozione della guida delle nostre vetture in tranquillità e senza pensieri”.