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News

Porsche Mission R: auto da corsa elettrica da 1.088 Cv

di Francesco Neri
10-Set-2021

Al Salone di Monaco di Baviera Porsche ha presentato al mondo la “Mission R”, un’auto da competizione da corsa 100% elettrica. Per ora è solo una concept, ma potremmo vederla presto in un campionato monomarca dedicato, vista la rapidità con cui il motorsport elettrico sta prendendo piede in varie categorie.
Il prototipo - al cui progetto a preso parte anche l’attore Patrick Dempsey, proprietario di un team e ambassador del brand - è lungo 4,32 metri ed è largo 2, con un’altezza dal suolo inferiore a 120 cm.

Design e tecnica

La Porsche Mission R ha un design futuristico che cita orgogliosamente alcune vetture da corsa del passato, come la Porsche 935 e addirittura alcune vetture prototipo come la 917 e la 956. Viste le dimensioni e alcuni dettagli stilistici, non è escluso che l’auto possa anche ispirare una futura sportiva stradale della Casa, come la Cayman elettrica, ad esempio.

La carrozzeria è realizzata per la maggior parte in Natural Fibre Reinforced Plastic, così come parte degli interni, che mostrano un abitacolo da corsa futuristico con la strumentazione digitale integrata nel volante. La plancia invece ospita degli schermi che proiettano le immagini posteriori (sostituiscono gli specchietti). L’auto vanga anche un sistema di deportanza sofisticato: L’ala posteriore è regolabile, e insieme ai flap anteriori rappresenta una variante del Porsche Active Aerodynamics (aerodinamica attiva) con Drs.

Potenza e prestazioni

La potenza dei due motori elettrici è mostruosa: 1.088 Cv in assetto da qualifica, 680 Cv per la gara di 30 minuti . La velocità massima supererebbe i 300 km/h, mentre lo 0-100 km/h dovrebbe essere inferiore ai 2,5 secondi. Il gruppo batterie ha una capacità di 80 kWh e utilizza una tecnologia a 900 Volt pensato per recuperare il più energia possibile in frenata. La trazione è integrale e ogni motore muove un asse. quello anteriore genera 435 Cv mentre quello posteriore 635 Cv.
L’auto si carica poi da 0 all'80% in 15 minuti tramite le colonnine da 340 kW. Il primo prototipo è stato testato in pista dal pilota ufficiale Porsche Timo Bernhard.