Il 2021 è un anno ricco di novità nell’ambito delle auto sportive. Vediamo, tra nuove uscite e futuri arrivi, quali sono le cinque auto migliori in arrivo sul mercato.
Volkswagen Golf R 2021
La Volkswagen Golf R 2021 è una diretta evoluzione della più sportiva delle Golf. Linea muscolosa ma pulita, il motore quattro cilindri turbo e la trazione integrale la rendono una delle sportive più versatili in circolazione.
Il 2.0 TSI ha coppia e cavalli in più, 320 Cv e 400 Nm, ed è abbinato esclusivamente alla trasmissione automatica DSG doppia frizione a sette rapporti e alla trazione integrale 4Motion migliorata che le permette di inviare più coppia al posteriore e addirittura una modalità “Drift”. Tra le feature della nuova generazione troviamo i fari full LED, i cerchi in lega da 18”, (optional da 19”) e le colorazioni per la carrozzeria Lapiz blue metallic, Pure white e Deep black pearl effect. L’alettone sul lunotto e i due doppi terminali di scarico - volendo anche firmati Akrapovic - chiudono il cerchio. La Golf R scatta da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e raggiunge i 250 km/h di velocità massima limitati elettronicamente.
C’è anche un pacchetto R-Performance che aggiunge un differenziale autobloccante posteriore, alza limite della velocità massima a 270 km/h, e aggiunge uno spoiler più generoso, con tanto di cerchi da 19’’ le modalità di guida Special e Drift. Per quanto riguarda il telaio, la R monta sospensioni elettroniche DCC, assetto ribassato di 20 mm, cerchi da 18”. Il prezzo è di poco superiore ai 52.000 euro.
BMW M3 - M4 2021
La nuova BMW M3 (M4 nel caso della coupé) spicca per la sua “bocca grande” che ha fatto e fa ancora discutere, ma oltre al look mostra, solo sulla versione Competition, la trazione integrale xDrive avanzata in grado di forzare una modalità “solo posteriore” per la trazione.
Ci sono anche nuove tinte della carrozzeria Isle of Man green e Sao Paolo yellow mentre le versioni saranno berlina, coupé, Cabrio e Touring. Dentro, il trattamento M prevede i sedili sportivi, le impunture speciali e il volante M Sport on tasti M dedicati alle funzioni sportive dell’auto.
Sotto il cofano invece troviamo un motore 3,0 litri sei cilindri in line biturbo da 480 Cv e 550 Nm di, che diventano e 510 Cv e 650 Nm per le versioni Competition. Il cambio può essere manuale a 6 marce o Steptronic a 8 rapporti. Lo 0-100 km/h viene coperto in 4,2 e 3,9 secondi rispettivamente per la standard e per la Competition.
Le nuove BMW M3 e M4 sono già in vendita ad un prezzo di 95.900 euro e 100.400 euro per la M3 (standard e Competition) e da 96.500 euro e 101.000 euro per la M4.
Porsche 911 GT3
La Porsche 911 GT3 è una delle sportive più amate dagli appassionati, e con buona ragione. Porsche è riuscita a rimanere fedele alla tradizione - nonostante le leggi sulle emissioni - montando un motore aspirato sei cilindri che arriva a 9.000 giri. La GT3 fonde perfettamente l’anima delle 911 usate per le competizioni a quella di 911 stradale adatta all’uso di tutti i giorni e la 992 non fa eccezione.
Il look muscoloso e ancora più corsaiolo è giustificato da una carreggiata anteriore più ampia e da un’aerodinamica ancora più efficace (150% superiore rispetto alla 991). All’anteriore ci sono sospensioni a doppi bracci, mentre il peso a secco è di poco superiore ai 1430 kg.
Il motore della Porsche GT3 992 è il 4,0 litri flat six aspirato a carter secco, sviluppa una potenza di 510 Cv a 8.400 giri/min (con limitatore a 9.000) e una coppia di 470 Nm.
Il cambio può essere sia automatico doppia frizione PDK a 7 rapporti, sia manuale a 6 marce.
320 km/h e 0-100 km/h in 3,4 secondi sono numeri notevoli, così come le misure dei dischi: 408 mm all’anteriore (+28 rispetto al passato), o carboceramici da 410 mm davanti e 390 mm dietro.
Hyundai i20 N
Dopo una magnifica Hyundai i30 N, la più piccola i20 N è diventata una delle compatte sportive più attese.
Aggressiva e spudoratamente racing, sfoggia linee rosse che avvolgono minigonne e paraurti, prese d’aria pronunciate e uno spoiler nero. Monta un motore quattro cilindri 1,6 litri turbo da 204 Cv e 275 Nm di coppia: la trazione è anteriore con differenziale autobloccante meccanico.
Il cambio manuale a 6 marce ha rapporti ravvicinati e consente la doppietta automatica in scalata; C’è anche il launch control. Il peso in ordine di marcia di 1.190 chili le consente di scattare da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e di raggiungere una velocità massima di 230 km/h.
Cinque modalità di guida, telaio irrigidito, assetto dedicato e dischi anteriori da 320 mm chiudono il pacchetto.
Cupra Leon
La Cupra Leon (una volta Seat Leon Cupra) è una delle compatte sportive più interessanti. Il suo motore 2,0 litri TSI turbo da 300 Cv e 400 Nm è una forza della natura, mentre il DSG a 7 rapporti con tecnologia shift by wire è un rapido e preciso. Al contrario della sua cugina tedesca (la Golf R), ha la sola trazione anteriore (dotata di autobloccante meccanico a controllo elettronico) e pesa meno, mentre le sospensioni adattive DCC mantengono l’assetto piatto ma non rigido come il marmo. Lo 0-100 km/h viene coperto in 5,7 secondi.
Il prezzo di listino parte da 42.000 euro.