• Porsche poliform 3
  • Porsche poliform 2
  • Porsche poliform
  • Porsche poliform 4
News

Porsche: sedili bodyform realizzati con stampante 3D

di Redazione
19-Mar-2020

Porsche rivoluziona i sedili sportivi: a Stoccarda presentano il concept study bodyform, un sedile realizzato con stampante 3D.

“Il sedile è l’interfaccia fra l’individuo e il veicolo ed è dunque un elemento importante per una guida precisa, sportiva. È per questo che da tempo vengono regolarmente utilizzati gusci del sedile personalizzati per il pilota nelle gare automobilistiche,” spiega Michael Steiner, membro del Consiglio di Amministrazione e Responsabile Ricerca & Sviluppo di Porsche.

La sezione centrale del sedile, ovvero l’imbottitura della seduta e dello schienale, è parzialmente realizzata con una stampante 3D. Il clienti così potranno scegliere tra diversi livelli di rigidità: rigido, medio e morbido, così da poter godere del massimo livello di comfort e personalizzazione, secondo gli stessi principi che vengono utilizzati per il motorsport.

Il sedili bodyform realizzati con stampante 3D saranno disponibili per i modelli Porsche 911 e 718 dall'inizio di maggio 2020: la gamma inizialmente prevederà 40 esemplari (prototipi) e destinati all’utilizzo su circuito, abbinati alle cinture a sei punti.

In seguito, a partire dal 2021, verrà presentata una versione omologata del ‘sedile avvolgente bodyform realizzato con stampa 3D’ e quindi disponibile anche per le versioni di serie, con tre gradi di rigidità e tre colorazioni differenti. Nel caso ci fosse un’ampia gamma di clienti interessati, Porsche Exclusive Manufaktur svilupperà soluzioni interamente personalizzate tramite questa tecnologia, come sedili modellati i base alla conformazione corporea.