• Porsche Taycan MY 2023 4
  • Porsche Taycan MY 2023 3
  • Porsche Taycan MY 2023
  • Porsche Taycan MY 2023 2
News

Porsche Taycan: un aggiornamento trasforma tutte le auto in MY 2023

di Redazione
20-Lug-2022

Uno dei vantaggi di avere una Porsche Taycan elettrica è che si possono ricevere aggiornamenti over the air, a volte in grado di migliorare profondamente le prestazioni e le caratteristiche tecniche.

Sono più di 75.000 gli esemplari della Taycan consegnati in tutto il mondo: ora, grazie ad un corposo aggiornamento, ogni modello dal 2019 ad oggi diventerà un modello Model Year 2023. La Taycan migliorerà nell’efficienza del gruppo propulsore e vanterà nuove funzioni del sistema Porsche Communication Management (PCM), Porsche Connect e dei sistemi di assistenza alla guida. L'aggiornamento include la possibilità di sbloccare singole funzioni ed equipaggiamenti anche dopo l'acquisto della vettura (Function On Demand, FoD). Sarà inoltre migliorata la capacità di aggiornamento over-the-air (OTA) per tutti i modelli Taycan. L'aggiornamento è gratuito per i clienti e si può effettuare presso ogni officina autorizzata Porsche.

È anche disponibile un nuovo caricabatterie da 22 kW: in questo modo la variante più potente consente una ricarica molto più rapida, in corrente alternata. In Europa e Nord America, il retrofit include anche l'attivazione della funzione Plug & Charge, che consente di effettuare ricariche e pagamenti in tutta comodità senza dover ricorrere a una carta o a un'app presso i punti di ricarica abilitati. Non appena il cavo di alimentazione viene inserito, la Taycan stabilisce una comunicazione criptata con la stazione di ricarica compatibile con la funzione Plug & Charge.

I dettagli dell’aggiornamento 2023

Il propulsore della taycan (nelle versioni a trazione integrale) nelle modalità di guida "Normal" e "Range" spengono quasi totalemnte il motore anteriore, mentre in fase di veleggiamento e a veicolo fermo, la coppia motrice è assente su entrambi gli assi.

Migliora anche la climatizzazione della batteria, in particolare in condizioni di basa temperatura ambientale, inoltre il calore dissipato dai componenti elettrici viene sfruttato ancor più di prima per mantenere la batteria alla temperatura ottimale di esercizio.

Il Porsche Communication Management (PCM) e il Porsche Connect ora godono di nuove funzioni, di un layout rivisto con icone colorate sulla schermata iniziale. L’aggiornamento ottimizza anche il sistema di comando vocale e integra l'app Spotify, mentre  Android Auto ora è disponibile in modalità wireless. Le colonnine di ricarica possono essere filtrate e selezionate nel sistema di navigazione in base alla potenza di ricarica. I conducenti dei modelli Taycan del 2021 dotati di head-up display possono aspettarsi, tra l'altro, una visualizzazione ottimizzata della mappa di navigazione.

Si aggiornano anche i sistemi di assistenza: i sensori del ParkAssist operano con una portata maggiore e migliora anche la ricerca dei posteggi disponibili (ora l’auto propone anche spazi più piccoli come opzione).

Sblocco di funzioni dopo l'acquisto del veicolo (FoD): tutte le Taycan a partire dal Model Year 2020, 2021 e 2022 potranno ora beneficiare, su richiesta, della funzione di apertura keyless (accesso comfort) delle portiere e del portellone posteriore.