• Ferrari purosangue red dot awards 2023
  • ferrari vision gran turismo red dot awards
News

Ferrari si aggiudica i red Dot Awards con Purosangue e Vision Gran Turismo

di Francesco Neri
12-Apr-2023

Per la prima volta nella storia dei Red Dot Award, Ferrari ottiene due prestigiosi premi per il design assegnato da Red Dot. Il Red Dot Award è uno dei premi più importanti nel settore del design industriale e che ha come obiettivo la celebrazione dell’eccellenza e della carica innovativa dell’attività dei migliori progettisti al mondo. La premiazione risale al 1955, e l’edizione 2023 è prevista per il 19 giugno prossimo a Essen, in Germania.

La Ferrari Purosangue, l’ultima nata dalla casa di Maranello, è stata insignita del Red Dot Award come Best of the Best nella categoria Product Design, mentre la concept Vision Gran Turismo ha ottenuto lo stesso premio nella categoria Innovative Products. Da segnalare anche il Red Dot Award conquistato dalla 296 GTS, prima vettura spider di Maranello dotata di motore V6 ibrido plug-in.

Tra il 2015 e il 2023 la Casa di Maranello ha ottenuto ben riconoscimenti 26 Red Dot Award. Nei 69 anni di storia del premio, nessun’altra Casa automobilistica è riuscita a ottenere un risultato simile. Tra le Ferrari che hanno ottenuto dei premi troviamo la FXX-K, la 488 GTB, la J50, la Portofino, la Monza SP1, la SF90 Stradale e la Daytona SP3. Questo successo e dovuto al Centro Stile Ferrari diretto da Flavio Manzoni.