​​
  • Subaru BRZ Touge 5
  • Subaru BRZ Touge 2
  • Subaru BRZ Touge
  • Subaru BRZ Touge 3
News

Subaru BRZ Touge: 60 esemplari per l’Italia

di Redazione
09-Ott-2023

La Subaru BRZ Touge (si pronuncia “Toghè”) è un’edizione speciale pensata per il mercato italiano, che fa del piacere della guida il suo punto forte. Toghè significa infatti “passo di montagna”, che per i giapponesi è più di un ottimo luogo dove scatenare la propria auto, è un vero e proprio mantra. I passi di montagna giapponesi sono diventati famosi negli anni ’80 per un movimento di appassionati di auto, che percorrevano queste lingue di asfalto con le proprie auto, principalmente di traverso (in drifting). Gli appassionati di cultura giapponese ricorderanno anche il manga “Initial D”, che ha come protagonista una ragazzo che con la sua Toyota Sprinter Trueno drifta su e giù per la montagna distribuendo sushi. Ma torniamo alla BRZ.

INDICE
Dotazione
Motore e assetto

La Subaru BRZ Touge è pensata solo per il mercato italiano e vanta una dotazione molto completa: troviamo infatti i cerchi in lega OZ racing Ultraleggera da 18” con un particolare design a 6 doppie razze che pesano solo 8,7 kg l’uno; i cerchi sono in colore Oro, che si abbina all’altrettanto iconico  e storico colore Blue Pearl. Troviamo poi un coprimozzo Touge creato apposta per questa versione che ricrea l’ideogramma giapponese Touge ? e i colori caratteristici di questa versione speciale; i terminali Supersprint con il nome dell’edizione speciale Subaru BRZ Touge scritto a laser; il kit estetico STI composto da Under Spoiler anteriore, laterale e posteriore; inserti feritoie laterali, diffusore posteriore, spoiler posteriore e tappeti in velluto; e infine anche il battitacco con la targhetta numerata che riporta il nome della versione e il numero identificativo.

Sotto il cofano nessuna novità: troviamo il “solito” motore quattro cilindri boxer 2.4 L D-4S aspirato da 234 Cv erogati a 7.000 giri e 250 Nm di coppia a 3.700 giri. Lo 0-100 km/h avviene in 6,3 secondi. Il peso a secco si ferma a 1.295 kg, la trazione è posteriore ed è previsto un differenziale a slittamento limitato. Il cambio è un manuale a 6 rapporti.