• Mercedes AMG GT Black Series
  • Mercedes AMG GT Black Series 2
  • Mercedes AMG GT Black Series 3
  • Mercedes AMG GT Black Series 4
  • Mercedes AMG GT Black Series 5
  • Mercedes AMG GT Black Series 6
Stories

Mercedes AMG GT Black Series: la Mercedes da corsa omologata

di Francesco Neri
13-Feb-2023

Se per voi la Porsche GT3 RS è un’auto poco potente e corsaiola, allora l’AMG GT Black Series è quello che fa per voi. Si tratta della versione più estrema che Mercedes AMG GT abbia mai prodotto, la GT più selvaggia della Stella d’Argento. Si tratta di una versione a dir poco estrema, presentata sul canale Youtube Mercedes-AMG il 9 luglio del 2020. Mercedes aveva già prodotto  modelli semi-racing di altissimo livello, come la AMG GT R e la GT R PRO, ma con la Black Series ha definitivamente alzato l’asticella per quanto riguarda le vetture da corsa omologate per la strada.

Auto da corsa omologata

Le versioni Black Series da sempre rappresentano il meglio del meglio della Casa tedesca, modelli sportivi portati al limite delle loro potenzialità, e che hanno fatto la storia delle sportive (vi ricordate la CLK AMG Black Series?).

La AMG GT, però, già di base è una vettura estremamente performante, con un motore anteriore - quasi - centrale e dote dinamiche impressionanti. La Black Series fa esplodere queste qualità e le eleva al massimo, andando a sfiorare le doti delle vetture da competizione GT3 e GT4, ma con molta più potenza. Balza subito all’occhio l’aerodinamica, esasperata, con una sottile presa d’aria sul cofano in carbonio (scavato e ridisegnato), una maxi ala posteriore inclinabile fino a 20 gradi e uno splitter anteriore (regolabile in due posizioni) che sembra preso direttamente dalle vetture GT3.

Il fondo piatto e l’estrattore posteriore forniscono poi carico aerodinamico extra, per un totale complessivo di 400 kg di downforce a 250 km/h.

Dal punto di vista telaistico, la Black Series monta delle barre antirollio regolabili sia davanti che dietro, un assetto a ghiera, camber regolabile e pneumatici più larghi di 10 mm Michelin Sport Cup 2 R con doppia mescola sviluppata appositamente per questo modello. Non mancano i dischi carboceramici per limare grosse fette di velocità e resistere al fading. Il traction control, come sulla GT-R, ha 9 livelli di regolazione, come le vetture da competizione.

Motore, potenza e prestazioni

Il motore 4.0 litri V8 AMG è stato rivisto profondamente ed è molto simile a quello della vettura da corsa:

l’albero motore è piatto (angolo tra le bielle di 180 gradi), invece che “a croce” ;

cambia quindi anche l’ordine di accensione (ora la sequenza è 1-8-2-7 4-5-3-6). Tutto ciò ha un notevole impatto sull’aumento di potenza, che passa dai 585 Cv della AMG GT-R ai 730 Cv e 800 Nm di coppia massima, sufficienti a lanciarla da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi, da 0 a 200 km/h in 8,8 secondi e di farle toccare una velocità di punta di 325 km/h. Al Nurburgring la Black Series ha staccato un tempo di 6’43”616, diventando

La versione speciale AMG GT Track Series

A marzo 2022 è stata presentata una versione speciale Trackseries, durante il festival di Goodwood, una taratura limitata di 55 esemplari che può utilizzata solo in pista. Il suo V8 eroga ben 734 CV. La produzione della Mercedes-AMG GT è terminata alla fine del 2021, così come la versione roadster, sostituita dalla nuova Mercedes AMG SL.