Mercedes-AMG ha svelato una versione limitata della AMG GT3 modificata, l’auto che battuto il record del giro a Mount Panorama con Jules Gounon all'inizio di quest'anno. Chiamata "Mercedes-AMG GT3 Edition 130Y Motorsport", l'auto è stata creata come parte delle celebrazioni del marchio per i suoi 130 anni di presenza nel motorsport.
Presentata a Pebble Beach durante l'evento Monterey Car Week, questa edizione speciale non omologata per la strada è limitata a soli 13 esemplari, con un prezzo di 1.030.000 euro.
Telaio, motore e meccanica
L'auto si basa sulla Mercedes-AMG GT3 Evo modificata, un’auto da corsa “libera” dalle restrizioni della categoria in cui corre. Il motore V8 da 6,3 litri produce 680 Cv grazie all'assenza di restrittori d'aria e a un sistema di scarico speciale, mentre l'aerodinamica dell'auto presenta numerose modifiche, tra cui un nuovo splitter anteriore, le minigonne laterali, il fondo piatto, un diffusore posteriore e un'ala posteriore con sistema di riduzione della resistenza aerodinamica (DRS).
Inoltre, i freni in acciaio richiesti su un'auto GT3 omologata sono stati sostituiti con freni in materiale carboceramico.
Livrea racing storica
La livrea argento e blu è un omaggio alla storia delle corse di Mercedes-AMG, con l'argento che rende tributo alle Frecce d'Argento degli anni '50. Il blu, invece, è un riferimento diretto alla Mercedes 300 SL che vinse sia la Carrera Panamericana che la 24 Ore di Le Mans nel 1952.
L’abitacolo racing è stato reso più “raffinato” con un design di quadri blu sui sedili ispirato alla 300 SLR guidata da leggende come Juan Manuel Fangio e Stirling Moss nel 1955. Significativamente, la Mercedes-AMG ha sottolineato che questa vettura sarà l'ultima GT3 dotata di motore aspirato, confermando di fatto che il successore dell'attuale modello sarà equipaggiato con un motore turbo.
"La Mercedes-AMG GT3 Edition 130Y Motorsport è il coronamento del nostro attuale portfolio motorsport," ha dichiarato Christoph Sagemueller, responsabile di Mercedes-AMG Motorsport. "Non solo è limitata a 13 unità, ma è anche l'ultima versione GT3 con il nostro iconico motore V8 aspirato da 6,3 litri AMG. Con questa edizione esclusiva, stiamo anche mostrando ciò che è possibile al di fuori dell'omologazione ufficiale, integrando una serie di raffinatezze tecniche e componenti leggeri. Stiamo così segnando un altro traguardo nel nostro anno di anniversario e offrendo ai clienti interessati un'opportunità unica."