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Test-drive

Jeep Compass 4XE, trazione integrale ibrida ad alte prestazioni

di Michele Neri
13-Apr-2021

La Jeep Compass si rinnova con un sostanzioso restyling che la fa assomigliare all’ammiraglia Grand Cherokee. L’abitacolo è il più bello mai visto su una Jeep, per design e tecnologia, e la versione 4xe vanta grandi doti in off-road e prestazioni di alto livello su strada.

COMPASS, LA JEEP PIÙ VENDUTA AL MONDO

La Compass è la Jeep più apprezzata a livello globale. Le SUV del segmento C, infatti, rappresentano la fetta di mercato più grande, e questo modello è in grado di soddisfare le esigenze di chi ha bisogno di spazio ma allo stesso tempo non vuole un’auto troppo ingombrante.

Il richiamo all’avventura è forte quando si parla di Jeep, storico marchio di fuoristrada fondato nel 1941. La Compass viene proposta anche con un efficiente motore diesel a trazione anteriore, perfetta per coprire lunghe distanze e contenere i costi di percorrenza, mentre al vertice della gamma si posiziona la Compass 4xe sia nei più eleganti allestimenti Longitude, Limiyted e 80 Anniversario, sia nel più estremo Trailhawk, con look aggressivo e caratteristiche specifiche per affrontare l’off-road impegnativo.

LE NOVITÀ DENTRO E FUORI

Se prima si ispirava alla Cherokee, ora, con la nuova calandra più larga e bassa e i nuovi gruppi ottici full LED più sottili, fa il verso alla Grand Cherokee. Resta un modello sobrio ed elegante, più raffinato e con un pizzico extra di personalità. Dietro, invece, i cambiamenti sono minimi.

Nell’abitacolo è quasi impossibile trovare punti in comune con il precedente modello. Tutto è stato riprogettato all’insegna di un design moderno, tridimensionale, con materiali di alta qualità. Al momento siamo al top della gamma Jeep, anche in termini di tecnologia: sistema multimediale UConnect 5 con schermi da 8,4 a 10,1 pollici e connessione 4g, Android Auto e Apple CarPlay senza fili, strumentazione digitale con schermo da 10,25 pollici (su Limited, S, e Trailhawk), caricatore per smartphone wireless.

E poi c’è un assistente vocale che si attiva con le parole "hey Jeep" con cui si può parlare in modo naturale, a cui chiedere di impostare una stazione radio, la temperatura nell’abitacolo, un indirizzo di destinazione nel navigatore, e altro ancora.

AL VOLANTE DELLA COMPASS S 4XE DA 240 CV

Chi l’avrebbe mai detto, pochi lustri fa, che una Jeep da 240 Cv avrebbe avuto, sotto il cofano, un piccolo motore da 1,3 litri?

Piccolo, sì, ma turbo, e con ben 180 Cv di potenza trasmessi sulle ruote anteriori. Al quale si aggiunge un motore elettrico da 60 Cv che fornisce trazione all’asse posteriore: così funziona la trazione integrale 4XE, dove la lettera “E” sta per elettrico.

Un sistema più raffinato del precedente sistema non elettrificato. La potenza complessiva regala accelerazioni poderose (0-100 in 7,3 secondi), ma il bello di questa versione è che può essere usata nel contesto urbano con tutte le agevolazioni del caso, come ingressi in certe zone ZTL, scongiuro dei blocchi del traffico, parcheggi blu gratuiti in certi comuni.

E poi, se non si superano certi chilometraggi, è possibile spostarsi senza svegliare il motore termico, proprio come se fosse un’auto elettrica.

L’autonomia in modalità EV garantita dalla batteria da 11,4 kWh, di cui 7,4 effettivi, sfiora i 50 km: più che sufficienti per soddisfare le esigenze della maggior parte degli automobilisti. Bisogna tenere presente, però, che in autostrada la batteria si scarica più velocemente.

Viaggiare sulla Compass 4XE è molto rilassante. Si sta seduti in alto, in un bel salotto, e il powertrain ibrido è molto silenzioso, addirittura afono se non si tira in ballo il 4 cilindri a benzina. Quando serve, però, questa Jeep ibrida sa tirare fuori gli artigli. In curva è stabile e ha una buona tenuta di strada, mentre l’agilità risente sensibilmente dei 300 chili extra rispetto alle versioni termiche.

VERDETTO

Molto più di un restyling: la Jeep Compass è stata profondamente trasformata, specie all’interno, tanto da metter in ombra la sorella maggiore Cherokee. La trazione 4x4 è ora disponibile sulla potente ibrida plug-in 4XE, che richiede però di poter caricare la batteria per sfruttarne le potenzialità: di risparmio soprattutto, perché con la batteria scarica i consumi salgono notevolmente.
I 240 Cv si sentono tutti in accelerazione, e in off-road è la più abile del suo segmento, specie la Compass 4XE Trailhawk.

I PREZZI DELLA JEEP COMPASS 4XE

Il range di prezzi della Jeep Compass 4XE va da poco meno di 42 mila fino a 48 mila euro in base alla potenza, di 190 o 240 Cv, e in base all’allestimento.