​​
  • Mercedes Classe E All-Terrain 220 d foto
  • Mercedes Classe E All-Terrain 220 d immagine
  • Mercedes Classe E All-Terrain 220 d coda
  • Mercedes Classe E All-Terrain 220 d interni
  • Mercedes Classe E All-Terrain 220 d
  • Mercedes Classe E All-Terrain 220 d posteriore
  • Mercedes Classe E All-Terrain 220 d foto posteriore
  • Mercedes Classe E All-Terrain 220 d anteriore
  • Mercedes Classe E All-Terrain 220 d profilo
  • Mercedes Classe E All-Terrain 220 d test drive
  • Mercedes Classe E All-Terrain 220 d tre quarti anteriore
  • Mercedes Classe E All-Terrain 220 d strumentazione
  • Mercedes Classe E All-Terrain 220 d abitacolo
Test-drive

Mercedes Classe E All-Terrain 220 d, la station wagon crossover

di Michele Neri
29-Set-2021

La Mercedes Classe E All-Terrain mantiene tutti gli aspetti positivi di una classica station wagon di grandi dimensioni ma si veste da crossover. È più desiderabile, al passo coi tempi, e prevede di serie la trazione 4x4 e l’assetto rialzato.

SUV? NO GRAZIE

Cool, ma non di tendenza: meglio ancora se si cerca un’auto raffinata, desiderabile, ma non uguale a tutte le altre. Perché se la prima SUV della Stella, l’allora Mercedes ML svelata al pubblico sul grande schermo nel film Jurassic Park, è diventata il desiderio a quattro ruote nei primi anni Duemila in quanto prima fuoristrada con velleità da stradista (se così possiamo definire volgarmente una Sport Utility), ora sulle strade non si vedono auto che non siano SUV: B-SUV, C-SUV, D-SUV, mega-SUV, e chi più ne ha più ne metta.

Quello della Mercedes Classe E All-Terrain è un segmento inventato da Audi con la A6 Allroad. Da allora si sono cimentati anche Volvo (prima) e Mercedes (poi).

Il vantaggio, oltre al fattore estetico del tutto personale, è di avere tra le mani un’auto col baricentro basso e un’altezza da terra normale, e ne beneficiano il piacere di guida, la tenuta di strada, e anche dei consumi.

E poi lo spazio: smisurato. Poche auto sono generose con passeggeri e bagagli come la Mercedes Classe E Station Wagon. Ci si può caricare di tutto, più che sulle sue concorrenti dirette e più che sulla GLE.

Con i suoi 640 litri non occorre neppure abbattere una parte dello schienale posteriore, e diventano 1820 ripiegandoli. È talmente capiente che può ospitare un Europallet (che per chi se lo stesse chiedendo è un un bancale da 120 x 80 cm, nonché un’unità di misura utilizzata per i veicoli commerciali).

QUELLO STILE RUSTICO CHIC

Fuori piace o non piace. Senza dubbio questo mix di eleganza classica e protezioni in plastica della carrozzeria “campagnole” creano un bel contrasto, come un piatto ben riuscito con parti morbide e croccanti insieme.

All'interno i doppi schermi da 12,3 pollici danno al cruscotto un aspetto tech che si abbina al lusso della Classe E, più giovane rispetto alla precedente generazione.

Le specifiche sportive dell’allestimento Premium Plus potrebbero sembrare in contrasto con lo stile e lo spirito dell’auto, ma il fascino del vestito AMG si si rivela allettante, a cominciare dagli enormi cerchi in lega.

4 O 6 CILINDRI 100% DIESEL

Da amante del vecchio, caro diesel, apprezzo la gamma 100% a gasolio della Classe E All-Terrain. Sul listino per l’Italia al momento non c’è alcun modello ibrido, e neppure versioni a benzina di media potenza, inutili nel nostro mercato a meno che non si parli di AMG ad alto numero di cavalli vapore.

Qui si può scegliere tra il 2,0 litri 4 cilindri da 194 Cv e 400 Nm e il 3,0 litri 6 cilindri da 330 Cv e 700 Nm, entrambi con trazione integrale 4Matic e con il fluido cambio automatico a 9 marce.

Con il 6 cilindri la E 300 d All-Terrain lascia al semaforo una quantità di sportive di media e alta potenza, ma anche la 220 d non se la cava affatto male.

Il nuovo due litri diesel, sigla OM654, è un vero portento in termini di erogazione, risposta all’acceleratore (immediata), silenziosità ed efficienza. E francamente non si sente l’esigenza del più grosso V6. Non è necessario, insomma, ma è senza dubbio desiderabile su un'auto come questa.

GLOBTROTTER D’ECCELLENZA

L’aspetto da crossover e la dimensione dei cerchi in lega da supercar non devono trarre in inganno, la Classe E All-Terrain è un perfetto incrociatore di autostrada.

Vellutata, silenziosa, con delle poltrone al posto dei sedili. E poi è così ricca di elettronica di alto livello che basta sfiorare il volante con un dito per far sì che l’auto proceda al centro della carreggiata, almeno finché le curve sono leggere.

Su strada è stabile, sicura e anche piuttosto agile, a dispetto della stazza, ma non certo grintosa e frizzante. Proprio come ci si aspetta da una Classe E station wagon rialzata.

Tra l’altro la Casa dichiara 16 km/l, e non è difficile ottenere tale valore nell’uso reale. In autostrada, in nona marcia a 130 km/h, in consumi sono davvero bassi, e in extraurbano si possono raggiungere i 20 km/l.

E in off-road? Chi compra una Classe E All-Terrain non lo fa certo per portarla in situazioni impegnative. Al massimo affronterà qualche sterrato per raggiungere un maneggio di cavalli o la casa di campagna. Tuttavia basta impostare la modalità di guida su All-Terrain e le sospensioni si sollevano di 20 millimetri e restano tali finché non si supera la velocità di 20 km/h, dunque è possibile trarsi d’impaccio da situazioni critiche, come neve molto alta o strade  impervie.

VERDETTO

La Classe E All-Terrain è una lussuosa crossover per chi non ama confondersi nella massa con la solita classica SUV, e allo stesso tempo trova un po’ troppo datata l’idea di station wagon tradizionale.

È una scelta che condivido, anche perché riesce a essere efficiente e piacevole da guidare proprio come una station wagon senza però sembrare un’auto di moda negli anni Novanta, in cui le familiari erano al massimo del loro splendore.

IL PREZZO DELLA MERCEDES CLASSE E ALL-TERRAIN

Il prezzo della All-Terrain si discosta di circa 5 mila euro da quello della Classe E SW di pari motore e allestimento. La 2,0 litri da 194 Cv parte da 65 mila euro nell’allestimento Sport e raggiunge i 69 mila euro in quello Premium Plus; la 3,0 litri, invece, costa rispettivamente 78 mila e 82 mila euro.