La Mercedes EQE è la berlina elettrica della Casa tedesca, posta appena sotto alla EQS (e sullo stesso livello di gamma della Classe E).
Il design segue quello della EQS: sbalzo corto, linea filante e aerodinamica (quasi da coupé), griglia anteriore nera chiusa.
È lunga 4,9 metri e larga 1,96, ma è più spaziosa della Classe E classica, con un’altezza delle spalle nel vano anteriore maggiore (+27 mm) e un abitacolo più lungo di +80 mm.
Interni
La Mercedes EQE ha interni curati e tecnologici, con un sistema MBUX Hyperscreen dotato di tre schermi sotto la copertura di un vetro unico che copre l'intera plancia. L’aspetto grafico del sistema è armonizzato con tutti i display, con il pannello Oled da 12,3” dedicato al passeggero anteriore che consente di visualizzare anche contenuti video, TV, e molto altro anche durante la guida. Il sistema di riconoscimento vocale MBUX è anche in grado di apprendere dai vostri comandi e consigliarvi di conseguenza, mentre le app più importanti e più utilizzate sono sempre messe in primo piano.
Potenza, prestazioni e autonomia
Due potenze per la EQE: la 350 da 215 kW (292 Cv), e la 43 AMG da 350 kW, quasi 476 Cv, e 800 Nm di coppia. La prima ha la trazione posteriore, mentre la seconda integrale 4Matic (ha un secondo motore sull'asse anteriore). La batteria agli ioni di litio ha un taglio di 90 kWh e può ricevere aggiornamenti over the air in modo da restare efficiente ed aggiornata per l’intero ciclo di vita. Si tratta di una batteria particolarmente avanzata, composta da materiale al nichel, cobalto e manganese in rapporto 8:1:1, con una componente di cobalto ridotta del 10%. L’autonomia dichiarata varia, a seconda della configurazione, da 545 a 660 km.