• 5 motivi per cui scegliere auto elettrica
News

5 motivi per cui scegliere un’auto elettrica oggi secondo Syntonia SpA

di Redazione
29-Mar-2022

Il futuro di guida è elettrico. Per molti, questo futuro è già diventato presente. Per altri, invece, soprattutto in Italia, lo scetticismo regna ancora sovrano.

Perché diventa sempre più importante parlare di mobilità elettrica ed effettuare quanto prima una transizione ecologica?

L'attuale opportunità di trasformare il modo in cui ci muoviamo deriva fondamentalmente da cambiamenti in tre fattori: regolamentazione, comportamento dei consumatori e tecnologia.

Governi e città hanno introdotto regolamenti e incentivi per accelerare il passaggio alla mobilità sostenibile. Le autorità di regolamentazione di tutto il mondo stanno definendo obiettivi di emissioni più rigorosi. L'Unione Europea ha presentato il suo programma Fit for 55, che cerca di allineare le politiche su clima, energia, uso del suolo, trasporti e fiscali per ridurre le emissioni nette di gas serra di almeno il 55% entro il 2030.

Le città stanno lavorando per ridurre l'uso e la congestione dei veicoli privati offrendo un maggiore supporto per modalità di mobilità alternative come le biciclette.

Molte aree urbane stanno anche implementando regolamenti di accesso per le auto. Infatti, oltre 150 città in Europa hanno già creato norme di accesso per le basse emissioni e le emergenze di inquinamento.

Il comportamento e la consapevolezza dei consumatori stanno cambiando man mano che sempre più persone accettano modalità di mobilità alternative e sostenibili.

L'elettrificazione svolgerà un ruolo importante nella trasformazione del settore della mobilità e presenterà grandi opportunità in tutti i segmenti dei veicoli, sebbene il ritmo e la portata del cambiamento saranno diversi.

Per garantire un'adozione rapida e diffusa della mobilità elettrica, il lancio di nuovi veicoli elettrici sul mercato è un primo passo importante. Inoltre, l'intero ecosistema della mobilità deve lavorare per rendere la trasformazione di successo, dai produttori e fornitori di veicoli elettrici a finanziatori, rivenditori, fornitori di energia e gestori di stazioni di ricarica, solo per citarne alcuni.

Da non sottovalutare, inoltre, lo stop alla produzione di auto tradizionali (con motore termico) segnata per il 2035, data sempre più vicina che risulta ancora più importante in un momento così delicato dettato dal rincaro benzina che sta mettendo in difficoltà moltissime persone.

Allora la domanda diventa sempre più insistente: conviene convertirsi alla guida elettrica adesso?

Abbiamo analizzato con Syntonia Spa lo stato della transizione ecologica in Italia ed individuato 5 validi motivi a favore della transizione elettrica. Syntonia è una figura unica nel panorama del renting, vantandosi di essere l’agenzia esclusiva di Arval da oltre 12 anni dedicata alla distribuzione dei servizi di noleggio a lungo termine per le imprese, le pmi e i privati.

1.    I veicoli elettrici fanno risparmiare denaro

Indipendentemente da dove ti colleghi, i veicoli elettrici sono più economici da alimentare rispetto alle loro controparti a benzina e diesel.

Possono anche farti risparmiare sui costi di manutenzione: non hanno motore a benzina, non necessitano di cambi d'olio, candele o cinghie di distribuzione e - a differenza dei motori a benzina - i motori elettrici non richiedono manutenzione ordinaria. Grazie a ciò, anche i costi del tagliando sono molto contenuti e difficilmente superano i 150 euro.

Il bollo non va pagato per i primi 5 anni di vita del veicolo e dal sesto anno è ridotto del 75% rispetto al costo che deve affrontare il possessore di un’auto tradizionale.

Anche per l’assicurazione è previsto il 50% di diminuzione rispetto ai costi che deve sostenere il proprietario delle auto alimentate a benzina e a diesel.

Per non parlare del fattore circolazione. Infatti, l’auto elettrica ha diritto al parcheggio gratuito sulle strisce blu e di passare nelle ZTL proprio grazie alle sue emissioni zero di CO2 e di inquinamento acustico.

2.    Riduzione delle emissioni di CO2

Anche quando l'elettricità utilizzata per alimentare un veicolo elettrico proviene dalla rete a carbone più sporca, produrrà ugualmente meno inquinamento da riscaldamento globale rispetto alle controparti tradizionali.

Le prestazioni in termini di emissioni dei veicoli elettrici sono destinate a migliorare anche grazie all'energia eolica e solare che sostituiranno la generazione di elettricità alimentata a carbone.

Alcuni tra i proprietari di veicoli elettrici più ambiziosi, scelgono anche di accoppiare il proprio veicolo elettrico con pannelli solari sul tetto e unità di accumulo dell'energia domestica.

3.    Migliore esperienza di guida

I veicoli elettrici riducono le linee di partenza e forniscono un'accelerazione e una decelerazione fluide e reattive. Sono anche dotati di un baricentro basso, che migliora la maneggevolezza, la reattività e il comfort di marcia.

Le prestazioni di guida dei veicoli elettrici sono state riconosciute addirittura in serie di gare come la Formula E negli USA.

4.    Le auto elettriche sono più sicure

Molte ricerche hanno dimostrato che i veicoli elettrici sono anche più sicuri delle auto a benzina e diesel.
Essendo equipaggiata con sistemi di controllo della trazione, l’auto elettrica diventa molto più sicura.

Per evitare ogni tipo di contatto con l’acqua, sia il connettore di ricarica sia la presa dell’auto sono progettati per evitare che si verifichi anche una minima penetrazione di acqua o sporco.

Per ridurre al minimo la probabilità di ribaltamento, le auto elettriche sono progettate con la batteria impiantata nel pianale e con l’assenza del blocco motore.

Anche la disposizione del pacco batteria e del motore elettrico sono ottimali. Infatti, in caso di urto con ostacoli o altri veicoli, consentono una maggiore dissipazione dell’energia che viene generata durante l’urto da parte dell’auto.

 5.    Se noleggi a lungo termine l’auto i vantaggi aumentano

Proprio così. Infatti, per chi non intende far fronte all’acquisto diretto ed esoso dell’auto elettrica, il noleggio a lungo termine diventa l’opportunità migliore per contenere i costi senza doversi privare di un’esperienza di guida altamente tecnologica e vantaggiosa per il portafoglio.

Grazie a un canone fisso mensile, non c’è alcuna possibilità di essere vittima di costi imprevisti e potrai guidare sempre un’auto di ultima generazione avendo inclusa nel contratto anche la manutenzione.

Se vorrai, inoltre, potrai richiedere anche di includere servizi accessori come l’inserimento dell’assicurazione. Così da poter tenere tutto sotto controllo in un’unica rata.

I contratti di noleggio a lungo termine possono durare fino a 60 mesi e ti permettono di ammortizzare totalmente il problema derivante dal costo diretto dell’auto elettrica che, ad oggi, sul mercato è venduta a circa 10 mila euro in più rispetto alle auto tradizionali alimentate a benzina o diesel.

Potrai scegliere l’auto perfetta per il tuo budget e le tue esigenze di guida senza doverti mai annoiare. Quando inizierai a considerare il modello obsoleto, cosa che con le auto elettriche che sono in continua evoluzione tende ad essere un pensiero molto frequente, potrai sostituirlo con un’auto più nuova tra le ultime proposte garantendoti una guida sempre al passo con i tempi.

Questi sono solo 5 di molti dei validi motivi per cui passare oggi alla guida elettrica è la scelta più conveniente per il tuo portafoglio oltre che per l’ambiente.

Prendere consapevolezza di questi dati, significa in primis imparare ad agire con la lungimiranza di un investitore imparando a comprendere che investire nell’elettrico significa soprattutto trarne vantaggi tangibili nel lungo periodo.

Quale sarà l’auto del futuro che ti accompagnerà nella tua transizione ecologica?

Abbiamo inoltre chiesto ad Alberto Repetto (co-founder di Syntonia Spa insieme a Marco Gandolfi)  come cambia il modo di lavorare e l’approccio da parte dei consulenti Syntonia in riferimento alla sempre crescente richiesta di mezzi elettrificati da parte di Aziende e Privati:

“I nostri consulenti valutano l’effettivo potenziale di elettrificazione della flotta, basandosi su dati reali e regolarmente aggiornati, ottenuti grazie alla telematica, prezioso alleato per garantire il corretto ed efficiente utilizzo dei veicoli. Sono così in grado di offrire una consulenza specifica ai clienti corporate ed accompagnare i privati nella scelta del prodotto più adatto alle specifiche esigenze individuali”

Appare chiaro che anche il noleggio a lungo termine avrà un ruolo importante nella partita sul cambiamento climatico potendo contribuire massicciamente al rinnovamento del parco auto nazionale