Scegliere una fuoristrada è un po' come scegliere un orologio di lusso. Ogni modello ha una propria personalità, caratteristiche uniche e una certa presenza che la rende speciale.
Con ogni probabilità nessun proprietario di una Mercedes Classe G avrà mai la necessità di superare guadi di 70 centimetri, così come chi indossa un Rolex Deepsea Challenge difficilmente avrà la necessità di immergersi fino a 11.000 metri, nemmeno se fosse un esperto subacqueo.
Ma sapere che è in grado di farlo dà un certo piacere a chi possiede oggetti straordinari come questi. Vediamo, dunque, in ordine assolutamente casuale, quali sono le cinque fuoristrada più capaci, affascinanti e desiderabili sul mercato.
INDICE |
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Jeep Wrangler Rubicon |
Land Rover Defender |
Toyota Land Cruiser |
Ineos Grenadier |
Mercedes-Benz Classe G |
La Jeep Wrangler è una vera icona del fuoristrada, e la versione Rubicon è la più estrema per chi cerca la massima performance e desidera un mezzo capace di affrontare i terreni più difficili. Ha l’aspetto dell’eroe di un film di azione, e non manca mai nei film ambientati in California, in genere con un giovane muscoloso alla guida.
Le caratteristiche
- Telaio: a longheroni, il più robusto e professionale per affrontare l’off-road impegnativo.
- Trazione 4x4: con il sistema Rock-Trac, la Wrangler Rubicon è in grado di affrontare ogni tipo di ostacolo: prevede i bloccaggi elettrici dei differenziali (sia anteriore sia posteriore) e la barra stabilizzatrice anteriore a scollegamento elettrico, che consente di aumentare l'escursione delle sospensioni e affrontare meglio gli ostacoli più difficili.
- Motori: ora è solo ibrida plug-in: al 2.0 4 cilindri turbobenzina viene abbinato un motore elettrico ricaricabile alla spina, per un totale di 380 Cv, grazie al quale è la Wrangler più veloce mai prodotta: appena 7,6 secondi per lo “0-100”. Mica male per una fuoristrada dura e pura. Il cambio automatico è di serie
La Land Rover Defender è sempre stata una fuoristrada rustica e allo stesso tempo chic: la perfetta auto da caccia di un lord inglese. La Range Rover, parcheggiata in bella vista davanti al castello di famiglia, è dedicata alle uscite mondane.
La nuova generazione di Defender, invece, può essere tranquillamente una sostituta della Range Rover anche per i viaggi su strada grazie alla scocca portante, sebbene non abbia lo stesso standing e lo stesso livello di lusso. Non è più, dunque, dura e pura come prima, ma è pur sempre molto capace quando si tratta di sporcarsi le ruote.
Si può scegliere nelle tre taglie: Defender 90 (3 porte), Defender 110, e Defender 130 (7 posti).
Le caratteristiche
- Telaio: monoscocca, il migliore su strada.
- Trazione 4x4: il Terrain Response 2 consente di prevenire lo slittamento fra gli assali tramite le opzioni Centre Slip Limited (autobloccante sul differenziale centrale) e Centre and Rear Slip Limited (autobloccante sui differenziali centrale e posteriore), dal controller centrale, sul touchscreen. Ma è anche in grado di fare tutto da sola nella modalità Auto.
- Motori: la scelta è ampia, tra benzina fino a 525 Cv di potenza per la 5.0 V8, diesel 6 cilindri, e ibrida ricaricabile.
La Toyota Land Cruiser non ha l’allure di una Land Rover Defender, in compenso ha dalla sua l’affidabilità, tanto che si rivela da sempre una delle fuoristrada più amate per affrontare il deserto. Guardando i prezzi non possiamo che parlare di lusso understated, per chi i soldi sì, li ha, ma non li ama ostentare. Il listino parte da 84 mila euro, ben più di quello dell’inglese.
Le caratteristiche
- Telaio: a longheroni, il migliore nell’off-road, come tradizione del marchio giapponese.
- Trazione 4x4: il Terrain Response 2 consente di prevenire lo slittamento fra gli assali tramite le opzioni Centre Slip Limited (autobloccante sul differenziale centrale) e Centre and Rear Slip Limited (autobloccante sui differenziali centrale e posteriore), dal controller centrale, sul touchscreen. Ma è anche in grado di fare tutto da sola nella modalità Auto.
- Motori: la scelta è obbligata, ma perfetta: un 2.8 4 cilindri diesel da 205 Cv e 500 Nm con cambio automatico di serie.
Avete presente la vecchia Land Rover Defender, tanto scomoda quanto affascinante? Quando la sua produzione è terminata, ormai quasi 10 anni fa, l’uomo più ricco del Regno Unito (l’inglese Jim Ratcliffe, fondatore della petrolchimica Ineos) ha avuto subito nostalgia e ha dichiarato di volerne costruire una propria versione. Così ha fondato la Ineos Automotive Limited, una costola del colosso petrolchimico. La Ineos Grenadier è squadrata proprio come la old-Defender, ma con nuovi fari e tanti dettagli rivisti. È dura e pura, e sul sito ufficiale compare la scritta “Smussatevi voi”, forse con casuali riferimenti alla sua erede?
Le caratteristiche
- Telaio: a longheroni, ça va sans dire
- Trazione 4x4: permanente con tre differenziali bloccabili. Serve altro?
- Motori: i fantastici 6 cilindri in linea firmati BMW con cambio automatico ZF a 8 marce. Si può scegliere tra un 3.0 diesel da 249 Cv e 550 Nm, e un 3.0 turbobenzina da 286 Cv e 450 Nm.
La Mercedes-Benz Classe G è il Pateck Philippe delle fuoristrada: sopra di lei non c’è niente, anche in termini di prezzo (si superano i 200 mila euro di listino). Amata tanto da chi vuole solcare strade impossibili quanto dalle signore di Hollywood per lo shopping a Rodeo Drive, offre uno standing unico, da vero VIP. Specie nella esageratamente potente versione 63 AMG con motore 4.0 V8 biturbo da 585 Cv, che con un tempo di 4,4 secondi nell’accelerazione da 0 a 100 km/h lascia al palo molte sportive. E ha un sound fenomenale.
Le caratteristiche
- Telaio: a longheroni, anche se su strada è migliorata tanto col passare degli anni.
- Trazione 4x4: permanente con tre differenziali bloccabili.
- Motori: a benzina da 449 a 585 Cv, diesel da 367 Cv, elettrica da 587 Cv.