• Abarth 595 2021 Turismo Competione 3
  • Abarth 595 2021 Turismo Competione
  • Abarth 595 2021 Turismo Competione 2
News

Abarth: la gamma Turismo e Competizione 2021

di Redazione
09-Giu-2021

Quest’anno si festeggiano i 60 anni della Fiat-Abarth 850 TC, la prima auto della Casa dello Scorpione a sfoggiare la sigla “Turismo Competizione”, e per l’occasione la 595 mostra le nuove versioni Turismo e Competizione.

La leggendaria 850 TC

La 850 TC è una delle creazione più fortunate di Carlo Abarth: nata sulla base della 600 D, montava di un quattro cilindri in linea di 767 cc portato a 847 cc, con carburatore maggiorato Solex da 32, nuovi pistoni, scarico, filtro dell’aria e un nuovo albero motore. La 850 TC aveva sotto il cofano 52 Cv erogati a 5.800 giri, sufficienti a lanciarla alla velocità massima di 140 km/h. Anche l’impianto frenante è stato modificato per far fronte alle nuove performance dell’auto, così come le prese d’aria si ingrandiscono e celano i radiatori dell'olio e per raffreddare ulteriormente il motore, con il cofano posteriore mantenuto “alzato” grazie a delle staffe per migliorarne l’areazione.

595 Turismo e Abarth 595 Competizione

Le nuove Abarth 595 Turismo e Abarth 595 Competizione rendono omaggio alla sportività - ma anche all’eleganza - della 850 TC, con due versioni (Berlina e Cabrio) e i due allestimenti, Turismo e Competizione. Il primo è più elegante, confortevole, sportivo ma senza eccedere nel racing; il secondo invece è per gli amanti delle competizioni. Sotto il cofano di entrambe troviamo il quattro cilindri turbo 1.4 T-jet Euro 6D Final, con due livelli di potenza: 165 CV per la Turismo e 180 CV per la Competizione.

Turismo e 180 CV per la Competizione.

La dotazione di serie della nuova gamma Abarth 595 è ricca: troviamo lo schermo da 7” con radio DAB, i fari a LED, l’impianto frenante specifico Abarth, la modalità di guida “Scorpion” che interviene sulla coppia massima, sulla taratura del servosterzo e sulla risposta del motore al pedale dell’acceleratore; e infine i nuovi colori per la carrozzeria, tra cui: Blu Rally della Fiat 131 Abarth Rally degli anni Settanta (opaco) e i nuovi cerchi in lega da 17” che strizzano l’occhio a quelli della Lancia Delta Rally Integrale degli anni Novanta.