La Abarth 595 esseesse è la versione ispirata alla storica 595 esseesse del 1964. All’epoca montava il bicilindrico da 690 centimetri cubici portato a 34 Cv: numeri che fanno sorridere, ma con 15 Cv in più rispetto all’auto originale era stata incrementata del 130%.
La “nostra” esseesse nuova fiammante eroga la bellezza di 180 Cv, quasi il 160% in più rispetto alla 500 Hybrid. E questo la trasforma in una supercar dal carattere aggressivo in formato mignon.
INDICE |
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Un nome importante |
Citycar indemoniata |
Verdetto |
Il prezzo della Abarth 595 esseeesse |
Dover scegliere la Abarth giusta potrebbe causarti qualche grattacapo, specie quando vengono lanciate delle serie speciali, il che accade abbastanza di frequente. La gamma prevede la 595 in vari allestimenti, e lo stesso vale per la 695: entrambe partono dalla versione “standard” a cui seguono Turismo, Competizione, ed esseesse.
Le ultime due hanno la stessa potenza di 180 Cv, ma la Competizione monta lo scarico record Monza, mentre sulla esseesse troviamo il più sportivo Abarth by Akrapovic.
La carrozzeria bianca, le maniglie in nero opaco, e i cerchi in lega neri da 17 pollici le donano, e la rendono la più estrema di tutta la gamma.
E lo stesso vale per l’abitacolo, dove i sedili con scocca in carbonio Sabelt ti avvolgono per non farti muovere quando affronti le curve ad alta velocità mentre i dettagli racing ti fanno sentire a bordo di un’auto sì piccola, ma anche incredibilmente veloce ed esclusiva.
È una cosa impegnativa da guidare, la 595. Il passo è molto corto e l’assetto molto rigido, dunque se la strada non è perfettamente liscia si fa un po’ nervosa.
E poi la potenza è tanta: le ruote anteriori cercano spesso aderenza e il controllo di trazione lavora duramente per tenere a bada la potenza, specie se il fondo è un po’ viscido. Ma la esseesse ha un asso nella manica: il differenziale elettronico a slittamento limitato “TTC” da azionare con il piccolo pulsante sulla plancia.
Su una strada movimentata la piccola 500 anabolizzata seguirà le curve con grinta e tanto baccano.
Non è un’auto efficace, di quelle da tempo sul giro. La posizione di guida è anche un po’ infossata, e il volante è un po’ inclinato. Eppure ti fa sentire alla guida di un mezzo speciale, con tanto carattere e un po’ di follia.
La Abarth 595 esseesse è una delle più allettanti proposte della gamma, sia per il nome importante sia per la dotazione, tra cui lo scarico Akrapovic di serie. Come tutte le Abarth sente un po’ il peso degli anni, a cominciare dalla posizione di guida poco sportiva - identica a quella della 500 Hybrid, se non per i sedili sagomati - per continuare con l’infotainment; ma è sempre in grado di strappare un sorriso, sia quando la si guida a gas spalancato sia quando si passeggia per le vie del centro.
La Abarth 595 esseesse, con un prezzo di listino di 36.750 euro, è la più costosa della gamma. Tra gli optional c’è anche il differenziale autobloccante meccanico che rende ancora più gustosa (ed efficace) la guida, a cui si possono aggiungere altri optional.
Troppo cara? Con 26.650 euro la Competizione offre la stessa potenza e le stesse prestazioni: 225 km/h di velocità massima e accelerazione 0-100 in 6,7 secondi. La base da 145 Cv, invece, è in listino a 22.350 euro.