​​
  • Alfa Romeo Stelvio oro tre quarti anteriore
  • Alfa Romeo Giulia 2019 verde laterlae
  • Alfa Romeo Giulia 2019 interni nuovi
  • Alfa Romeo leva del cambio nuova
  • Alfa Romeo Stelvio ocra profilo laterlae
  • Alfa Romeo Stelvio ocra anteriore
  • Alfa Romeo Stelvio interni
  • Alfa Romeo Giulia 2019 rossa
  • Alfa Romeo Giulia 2019 tre qu
  • Alfa Romeo Stelvio ocra statica
  • Alfa Romeo Stelvio ocra posteriore
  • Alfa Romeo Giulia 2019 schermo 8
News

Alfa Romeo Giulia e Stelvio si aggiornano con il MY 2019

di Francesco Neri
21-Nov-2019

Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio si aggiornano con l’anno nuovo. Fuori rimangono identiche, fatta eccezione per le nuove tinte della carrozzeria; cambiano invece dentro, dove oltre a nuovi materiali e ad uno spazio riorganizzato (soprattutto nella zona del tunnel centrale), troviamo il nuovo sistema multimediale e la strumentazione digitale. Completano il cerchio i nuovi sistemi ADAS di assistenza alla guida, adesso di livello 2 (semi autonoma).

Nuovi colori, tinte del passato

Cominciamo dal vestito: Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio ora possono essere scelte in una gamma di colori molto più ampia, che si divide in Competizione, Metal, Solid e Old Timer.

La gamma Competizione, quella che fa riferimento alla sportività del marchio, si divide nelle tinte tristrato Bianco Trofeo e Rosso Competizione, mentre le tinte Metal si dividono in Verde Visconti, Grigio Vesuvio, Grigio Stromboli, Grigio Silverstone, Grigio Vulcano, Blu Misano, Blu Montecarlo oltre ai i nuovi Blu Anodizzato e Bianco Lunare. La gamma Solid, quella più “concreta” si compone del Bianco, del Rosso Alfa e del Nero (esclusivo per Giulia).
I nuovi colori Old Timer, invece, riprendono le tinte del passato e prevedono l’Ocra GT Junior il Rosso 6C Villa d’Este.

Nuovi interni, più tecnologici

È stato ampiamente rivisto anche il design degli interni, con miglioramenti precisi e mirati. C’è la nuova leva del cambio, rivestita in pelle, con tanto di bandiera italiana alla base. Il tunnel centrale è stato ripensato in modo da ospitare un vano più capiente e la ricarica wireless per il telefono, ormai obbligatoria su questo tipo di auto. fa la sua comparsa anche la rotella che comanda il menù del sistema multimediale, anch’esso tutto nuovo.

Lo schermo è più grande, per cominciare: 8,8 pollici - di serie - con un nuovo menù, più moderno e personalizzabile, che si compone di app e widget. Anche la strumentazione è passata “al grande schermo” TFT da 7 pollici, dove possono essere visualizzate diverse informazioni di bordo.

Tramite i servii di connessione, poi, si possono utilizzare funzioni interessanti dal proprio smartphone (o smartwatch), come controllare lo stato di salute e i parametri della vettura, aprire le portiere o azionare i fari da remoto. Con il pacchetto Navigation Sistem c’è anche la possibilità di inviare la destinazione sul proprio navigatore direttamente dal proprio smartphone o dal portale web. Volendo c’è anche il wifi che si collega fino a 8 dispositivi.
Insomma, le nuove Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio sono molto più connesse e tecnologiche.

Nuovi ADAS

La nuova infusione di tecnologia porta con sé anche nuovi sistemi di sicurezza che ora vantano il livello 2 di guida autonoma. In poche parole, in alcune condizioni si può  lasciare il controllo di acceleratore, freno e sterzo alle vetture.

Questo è reso possibile grazie al cruise control adattivo intelligente che legge i segnali stradali e adatta la velocità, ai sistemi di mantenimento della corsia e dell’angolo cieco (che controllano il traffico, anche lateralmente, e nel caso di imminente collisioni agiscono sullo sterzo) e al Traffic Assist.

Gli allestimenti

La gamma ora si sviluppa negli allestimenti base, Executive, Super, Business, Sprint, Executive, Ti (Turismo Internazionale) e Veloce.
Le versioni base montano cerchi da 16” (17” per la Stelvio) e interni in tessuto, mentre dalla Super ci sono i cerchi in lega da 17” (18”), i fari allo Xenon e integrazione Apple Car Play e Android Auto.
Per avere gli ADAS di livello 1 bisogna passare alla versione Executive, mentre per quelli di livello 2 alla Ti.