​​
  • Giulia e Stlvio Quadrifoglio Supersport
  • Giulia e Stlvio Quadrifoglio Supersport 2
  • Giulia e Stlvio Quadrifoglio Supersport 3
  • Giulia e Stlvio Quadrifoglio Supersport 4
  • Giulia e Stlvio Quadrifoglio Supersport 5
  • Giulia e Stlvio Quadrifoglio Supersport 7
News

Giulia e Stelvio Quadrifoglio Supersport: 400 esemplari limitati

di Francesco Neri
15-Mag-2024

Alfa Romeo ha lanciato una nuova serie speciale limitata di Giulia e Stelvio Quadrifoglio Super Sport, aggiungendo un capitolo emozionante alla sua ricca storia di sportività italiana. Queste vetture, disponibili in numeri limitati (solo 275 per Giulia e 175 Stelvio) rappresentano un tributo alla leggendaria vittoria della 6C 1500 Super Sport alla Mille Miglia del 1928.

Il Centro Stile Alfa Romeo ha reinterpretato il simbolo del Quadrifoglio per questa serie speciale, aggiungendo un tocco audace con lo sfondo nero, unico in oltre 100 anni di storia del marchio.

Esteticamente, queste vetture si distinguono per il logo Quadrifoglio con sfondo nero e l'ampio utilizzo del carbonio, mentre all'interno presentano finiture rosse e 3D in carbonio, insieme a dettagli esclusivi che denotano l'appartenenza alla serie limitata. I cerchi in lega sportivi sono bruniti a 5 fori da 19’’ per la Giulia, e da 21’’ per Stelvio con nuove e sportivissime pinze freno nere. Le livree disponibili: Rosso Etna tristrato, Nero Vulcano metallizzato e Bianco Alfa (disponibile su Giulia). I gruppi ottici Full-LED Matrix adattivi offrono un fascio di guida antiabbagliante e adattabile per un’illuminazione ottimale in ogni condizione, garantendo risparmio energetico, un elevato miglioramento della sicurezza e un minore affaticamento degli occhi.

Il motore 2.9 V6 turbo invece eroga 520 CV ed è abbinato al differenziale autobloccante meccanico, un dettaglio che contribuisce a migliorare il comportamento della vettura e la motricità, ottimizzando il trasferimento di coppia, aumentando stabilità, agilità e velocità in curva. La dinamica di guida è migliorata grazie all’assetto dedicato e all'aerodinamica attiva. Inoltre, il sistema di scarico Akrapovich conferisce un sound distintivo. L'esperienza di guida è arricchita anche dalla tecnologia e dalla connettività di bordo, con uno schermo TFT da 12,3” - totalmente digitale - da cui accedere a tutte le informazioni sulla vettura e ai parametri relativi alle tecnologie di guida autonoma.

Su Quadrifoglio, oltre ai tre layout disponibili su tutta la gamma Alfa Romeo, Evolved Relax and Heritage, è presente l’esclusiva configurazione “Race”. Il layout “Race” raccoglie nella schermata centrale le informazioni fondamentali che ogni pilota vuole avere sotto controllo: contagiri, tachimetro e shiftlight per la guida manuale. Il layout è personalizzabile disponendo nei quadranti laterali ulteriori informazioni, tra cui quelle istantanee relative alle prestazioni.
Sia Giulia che Stelvio Quadrifoglio Super Sport sono equipaggiate con un’interfaccia HMI (Human Machine Interface) fluida e intuitiva per avere a portata di mano tutte le funzionalità. E il sistema infotainment garantisce contenuti, funzionalità e la piattaforma “Alfa Connect Services” che propone un’ampia serie di servizi utili per la sicurezza e il comfort.